SERIE C – Galliani (A.D. Monza): “Il calcio trovi la quadratura del cerchio in se stesso, stadi magari riaperti ai tifosi a febbraio…”

0
143
Adriano Galliani

L’Amministratore Delegato del Monza Adriano Galliani in un’intervista a La Gazzetta dello Sport sul calcio italiano alle prese con l’impatto del Coronavirus:

“Ci sono 60 squadre professionistiche in C e 20 in B che si reggono grazie ai contributi di tanti imprenditori che adesso avranno problemi con le loro aziende. Non รจ che non amino piรน il calcio, adesso perรฒ ragionevolmente non potranno piรน investire. Sono mecenati, il problema del nostro calcio รจ che si reggeva sul mecenatismo. Ora non so quanti potranno andare avanti. Il calcio deve trovare la quadratura del cerchio in se stesso, lo Stato non potrร  supportarlo piรน di quanto faccia con le altre aziende. รˆ giusto che il calcio dilettantistico riceva degli aiuti, perchรฉ ha una funzione sociale. Si aiutano giustamente il teatro, il cinema, altre forme di cultura. Il mondo dilettantistico muove un milione di ragazzi. Poi perรฒ bisognerร  domandarsi se รจ sostenibile un panorama con 80 societร  fra B e C“.

“Taglio stipendi? Non si possono stabilire percentuali valide per tutti, la maggior parte dei giocatori di C guadagna 26mila euro lordi, il piรน pagato della A duemila volte tanto. Quindi, bisogna ragionare su cifre diverse. Un club non puรฒ tagliare piรน di quello che ha perso, ma neanche di meno. Se ho perso il tre per cento ti tolgo il tre per cento, se ho perso il 14 ti tolgo il 14, se non ho perso non ti tolgo niente: i giocatori devono capirlo. Il botteghino vale il dieci per cento dei ricavi. Tornando a giocare le societร  manterrebbero le entrate dagli sponsor e dalle tv. Ma non capisco questa fretta di rientrare in campo per ripartire a settembre. Ci stiamo confrontando con una pandemia. Finchรฉ non ci sarร  un vaccino, non credo si potrร  giocare davanti a un pubblico. Ma si potrร  andare avanti anche fino allโ€™autunno a porte chiuse, e poi magari in febbraio ricominciare con i tifosi, perchรฉ un vaccino ci sarร . Speriamo”.

***CLICCA QUIย per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***