SERIE C: ufficializzati i Play Off. Catania, adesso che si fa? Lo scenario attuale

2
10409
Torre del Grifo

All’interno della nota ufficiale emessa dalla FIGC, si legge che i play-off verranno disputati a decorrere dal 5 luglio 2020 dalle 27 squadre che, alla data della sospensione del campionato di Serie C, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla vincitrice della Coppa Italia, la cui finale si svolgerà in data 28 giugno 2020. Nel caso in cui la squadra vincitrice della Coppa si sia classificata tra le prime dieci del girone, ai play-off avrà accesso la formazione classificatasi all’undicesimo posto del girone in cui milita la vincente della Coppa Italia.

Il Catania, quindi, essendo iscritto all’attuale campionato prenderà parte – in teoria – agli spareggi promozione. La pratica dice però che, vista la delicata situazione finanziaria della società con gli stipendi di molti giocatori non pagati e la richiesta di svincolo di alcuni tesserati dopo la scadenza della messa in mora, a cui si aggiungono il costo dei tamponi ed il rispetto dei protocolli sanitari, non è semplice ipotizzare un ritorno in campo dei rossazzurri.

Il Catania potrebbe anche rinunciare alla disputa dei Play Off. Il Consiglio Federale ha infatti stabilito che chi deciderà di non prendere parte agli spareggi, previa comunicazione in tempo utile, verrà sanzionato esclusivamente con la perdita della gara non giocata. Va altresì detto che, qualora non venisse rispettata l’osservanza dei protocolli anti-Covid, si prevedono sanzioni che vanno dall’ammenda o ammenda con diffida fino ad arrivare a:

  1. penalizzazione di uno o più punti in classifica.
  2. retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di competenza o di qualsiasi altra competizione agonistica obbligatoria; la retrocessione all’ultimo posto comporta comunque il passaggio alla categoria inferiore.
  3. esclusione dal campionato di competenza o da qualsiasi altra competizione agonistica obbligatoria, con assegnazione da parte del Consiglio federale ad uno dei campionati di categoria inferiore.

Vedremo come si svilupperà la vicenda nei prossimi giorni, mentre da qualche tempo la stragrande maggioranza delle squadre disposte a partecipare ha già ripreso gli allenamenti o avviato i primi controlli medici indicati dal protocollo.

===>>> UFFICIALE: Catania, sì alla disputa dei Play Off

===>>> CESSIONE CATANIA: procedura competitiva, si avvicina la pubblicazione del bando

 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

2 COMMENTI

  1. Federcalcio persone con i capelli bianchi , prendere decisioni strampalate bellissimo esempio negativo per i giovani vergogna.

Comments are closed.