VIAGGIO NELLA STORIA DEL CATANIA: 1991/92, si chiude l’era Attaguile

0
238
foto Mimmo Rapisarda

Il cuore del Calcio Catania ha smesso di battere ma sono giorni importanti in attesa di una ripartenza. Attraverso questa rubrica intendiamo effettuare un viaggio nella storia del Catania. Una storia fatta di gioie, dolori, emozioni, momenti delicati e di grande entusiasmo.

In questi giorni abbiamo parlato dell’inizio di una storia rossazzurra, quando il Catania assunse la denominazione di Società Sportiva Catania prima, di Associazione Fascista Calcio Catania dopo, fino ad arrivare alla nascita del Club Calcio Catania e del Calcio Catania SpA. Andiamo avanti con il 60/o appuntamento della nostra rubrica, giungendo all’annata 1991-92.

La stagione dei rossazzurri comincia con l’allenatore Pino Caramanno, ma dopo solo due sconfitte in Coppa Italia viene sostituito da Franco Vannini. Con lui si completa la Coppa con altre tre sconfitte ma da un Catania formato dalla squadra Berretti, rinforzata da alcuni titolari.

Anche il campionato di Serie C1, a ranghi finalmente completi, non parte bene: dopo cinque partite il Catania raccoglie quattro punti, la dirigenza catanese torna sui suoi passi e richiama Pino Caramanno, con il quale viene portato a termine il campionato in quinta posizione, tra tante batoste e poche prove maiuscole, sempre comunque lontani dal carro delle squadre che si sono giocate la promozione (Ternana e Fidelis Andria promosse in B).

Si conclude così l’esperienza tutt’altro che esaltante di Angelo Attaguile alla presidenza del Catania Calcio. Lo stesso Attaguile, peraltro, venne indagato per concussione e condannato a un anno e mezzo di reclusione e alla interdizione perpetua dai pubblici uffici. Il 30 aprile 2004 la Corte di Appello di Messina, in sede di revisione, lo avrebbe assolto definitivamente e Attaguile scrisse anche un libro, “Fuga dall’ingiustizia”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***