ESORDIO VINCENTE: Lodi e Sarao regalano i primi tre punti della stagione al Catania

0
303

Inizia con una vittoria il cammino del Catania nel Girone I della Serie D. Nella prima giornata di campionato i rossazzuri espugnano per 2-0 lo stadio “Aldo Campo” di Ragusa. I ragazzi di mister Ferraro dimostrano già una buona intesa ed un’ottima condizione fisica sbagliando però tante occasioni per arrotondare ulteriormente il punteggio. Da rodare ed oliare ulteriormente invece i meccanismi difensivi con qualche chance importante concessa ai padroni di casa, i quali però non sono riuscite a sfruttarle nel migliore dei modi. Nel complesso comunque l’Elefante è apparso molto in palla, con Francesco Lodi sugli scudi, meritando ampiamente la conquista dei tre punti.

CRONACA

Primo Tempo

Parte subito forte il Catania con lo spunto di Castellini che, sulla fascia mancina, effettua un cross da fondo campo ben spazzato però dalla difesa azzurra. Sulla ribattuta la conclusione dal limite di De Luca non desta alcun problema per Lumia (4’). Passano pochi secondi ed il Catania trova il vantaggio con Francesco Lodi che, direttamente da punizione, trova la traiettoria giusta per battere l’estremo difensore azzurro e siglare il primo gol ufficiale del Catania SSD (9’). Al 13’ ancora uno scatenato Lodi prova, da lontanissimo, la volée mancina di prima intenzione ma la conclusione del numero dieci viene provvidenzialmente deviata in angolo da un difensore avversario. Verso il quarto d’ora di gioco si affacciano in avanti anche i padroni di casa con Cess che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, prova a sorprendere Bethers senza però trovare lo specchio della porta.

Catania pericoloso al minuto 23 con Somma che non riesce a spedire in fondo al sacco il corner battuto da Lodi. Sul capovolgimento di fronte è invece Cess in estirada a punzecchiare, senza problemi, il numero uno etneo. Passano pochi istanti e gli etnei raddoppiano. De Luca stoppa un pallone vacante e serve sulla corsa Sarao che dal limite lascia partire una conclusione a giro che si insacca alle spalle di Lumia (27’). Alla mezz’ora tenta di rimettersi in partita il Ragusa ma, da buona posizione, Cess non riesce a ribadire in rete il tiro-cross di un compagno. Successivamente (36’) è invece Bethers a salvare il risultato respingendo con i pugni il colpo di testa di Valença. Sulla ribattuta di Diallo è Somma a spazzare via la sfera quasi sulla linea di porta. Al 38’ ancora Lodi su punizione tenta la conclusione mancina ma stavolta il portiere azzurro respinge la conclusione del regista napoletano togliendo la palla proprio dall’incrocio dei pali.

Passano 60” e De Luca all’altezza del dischetto del rigore apre troppo il piattone cestinando lo splendido assist di Chiarella. Nel finale (44’) Ragusa pericoloso prima con Randis, la cui azione personale viene stoppata dal limite da Somma, e poi con Diallo che, incuneatosi in area, viene ben contrastato da Lorenzini poco prima di calciare a rete. Scampato il pericolo l’Elefante prova a calare il tris di rimessa ma Sarao da fuori non trova i giri giusti per sorprendere il portiere ibleo. In pieno recupero (45’+2) Vitale di testa prende in controtempo Lumia ma la sfera impatta clamorosamente sulla traversa prima di essere calciata fuori da Sarao.

Secondo Tempo

Ad inizio secondo tempo (50’) il colpo di testa di De Luca chiama al grande intervento Lumia che, con la punta delle dita, si rifugia in corner. Successivamente proprio il numero diciassette viene richiamato in panchina con Andrea Russotto che prende il suo posto sul rettangolo verde.
Catania che sfiora per ben due volte la terza marcatura prima con Chiarella, la cui conclusione da posizione defilata viene ben bloccata da Lumia, e poi con Sarao che, imbeccato con i giri giusto da Lodi, di testa non trova la mira giusta per battere il portiere avversario. I padroni di casa cercano di sfruttare i calci piazzati ma la punizione di Catalano non desta alcun problema per Bethers (57’). Verso l’ora di gioco botta e risposta tra le due squadre con Russotto che, da due passi, non ribadisce in rete la respinta di Lumia mentre, sul capovolgimento di fronte, è Varela a sprecare un’ottima opportunità non riuscendo a servire il proprio compagno di squadra a centro area dopo aver saltato in uscita il numero uno etneo.

Al minuto 69 Chiarella non finalizza il pregevole assist di Russotto spedendo la sfera sul fondo dal limite dell’area piccola. Poco dopo mister Ferraro decide di schierare anche Litteri in sostituzione di Sarao (73’). Al minuto 77 si riaffaccia in avanti il Catania con il tiro a giro di Russotto che sibila a fil di palo. Nel frattempo l’Elefante effettua la terza sostituzione della propria partita inserendo Chinnici al posto di Chiarella. A 10’ dalla fine si rivede in proiezione offensiva il Ragusa ma il tiro di Grasso dai trenta metri si rivela troppo velleitario. Qualche istante dopo (83’) è invece Litteri a non sfruttare, in contropiede, una ghiotta opportunità calciando sulle gambe di un difensore avversario. In pieno recupero (90’+1) Castellini tenta l’incursione personale ma sbaglia tutto al momento di calciare a rete imprimendo troppa forza al pallone. A pochi istanti dal triplice fischio (90’+3) è Litteri a divorarsi il gol calciando debolmente sui piedi di Diallo la conclusione del possibile 3-0. Al termine del match esplode la gioia di tutti i tifosi rossazzurri accorsi in massa a Ragusa per un Catania che non sbaglia il primo impegno stagionale e conquista la prima di (si spera) una lunga serie di vittorie nel corso di questa stagione. Adesso testa all’esordio casalingo contro il San Luca programmato per il prossimo 28 Settembre.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***