LAMEZIA-CATANIA: arbitra Zago della sezione di Conegliano. Precedenti, statistiche e curiosità

0
1006

Sono stati designati gli arbitri in vista della prossima giornata del campionato di Serie D. La partita Lamezia-Catania, in programma domenica pomeriggio allo stadio “Guido D’Ippolito” con fischio d’inizio alle ore 14:30, sarà diretta da Francesco Zago (Conegliano) coadiuvato da Thomas Storgato (Castelfranco Veneto) e Simone Della Mea (Udine).

Nessun precedente con il Catania per il “fischietto” veneto, mentre si registra una gara del Lamezia da lui arbitrata: il 2-1 in Calabria che i gialloblu hanno inflitto il 2 febbraio scorso al Santa Maria Cilento (Serie D). Curiosamente il sig. Zago è stato spesso relatore alle riunioni tecniche dell’AIA fornendo anche consigli utilissimi agli arbitri più giovani sul come prepararsi mentalmente alla gara, sottolineando “l’importanza di mantenere la calma e la lucidità necessaria, restando sereni di fronte a qualsiasi situazione”.

A proposito del sig. Zago, ha diretto 50 gare ufficiali in quarta serie (Coppa Italia compresa) estraendo 254 cartellini gialli e 15 rossi (di cui 10 doppi gialli). Ha fischiato finora 11 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in Serie D è di 25 vittorie per le squadre di casa, 15 pareggi e 10 affermazioni per le formazioni impegnate in trasferta.

Ha arbitrato finora tre incontri nel girone I estraendo 16 gialli e 2 rossi, non concedendo rigori e facendo registrare esclusivamente vittorie casalinghe: oltre alla già citata Lamezia 2-1 Santa Maria Cilento, il 2-0 del Licata ai danni del San Luca (anche in questo caso nel campionato di Serie D 2021/22) e la sconfitta del Paternò per 3-1 sul campo del Dattilo (Serie D 2020/21)

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***