VERSO CATANIA-CANICATTI’: precedenti, dalla cinquina del ’48 al gol decisivo di Pasquale Marino

0
319
foto Gianluca di Marzio

Domenica per la quarta volta il Catania sfiderà il Canicattì alle pendici dell’Etna. Il primo confronto in assoluto in terra etnea risale al 25 aprile 1948, anno in cui i rossazzurri furono proiettati verso il salto di categoria nella Serie C a quattro gironi. Gara senza storia, Catania straripante che inflisse un sonoro 5-0 agli ospiti grazie alle doppiette di Walter Beligni e Arnaldo Cadei ed alla rete di Luigi Failla.

Ci vollero 47 anni per vivere un nuovo Catania-Canicattì al Cibali: il 15 aprile 1995 la formazione allenata da Angelo Busetta riuscì ad imporsi con il risultato di 2-1 nel Campionato Nazionale Dilettanti: canicattinesi a sorpresa in vantaggio al 23′ con La Morella, rispose dieci minuti dopo Vincenzo Del Vecchio e, nel corso della ripresa, Pasquale Marino firmò la rete del successo per i rossazzurri, sempre più vicini alla conquista della promozione in Serie C2. Si registra anche uno 0-0 di Coppa Italia Dilettanti (12 ottobre 1994).

Due, invece, le gare disputate a Canicattì: 0-2 il 4 gennaio 1948 (a tavolino per avere schierato i padroni di casa irregolarmente Dandolo Casagrande, sul campo finì 2-1 con De Cerchio e Bettinetti in gol per il Canicattì e Cadei per il Catania); 0-0 il 27 novembre 1994.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***