PRIMA GIOIA ESTERNA DEL 2023: tris al San Luca e terza vittoria consecutiva

0
186

Il Catania torna al successo fuori casa vincendo la prima trasferta del nuovo anno. Partita non semplice quella contro un San Luca che, non avendo nulla da perdere, ha giocato questa sfida con grande grinta e motivazione. Primo tempo tutto racchiuso nei primi venti minuti di gioco con l’Elefante capace di sbloccare immediatamente il punteggio prima di subire, inaspettatamente, il pareggio avversario. Ci pensa però Vitale a superare il nuovo equilibrio con una pregevole azione personale. Nella ripresa crescono i padroni di casa che però, nel disperato tentativo di rimonta, capitolano definitivamente nel finale grazie al guizzo di Giuseppe De Luca.

CRONACA

Primo Tempo

Pronti via ed il Catania passa in vantaggio (2’). Autore del gol-lampo Andrea Russotto, bravissimo nell’inserirsi con i giri giusti ed insaccare al volo, con freddezza e precisione, il cross di Rapisarda.

Passano pochi istanti (6’) ed il San Luca pareggia con la complicità di Bethers. Fiumara, arrivato quasi al limite dell’area, vede il giovane portiere etneo mal posizionato tra i pali e, con un pregevole esterno destro, lo sorprende sul primo palo. Dopo il botta e risposta dei primi minuti la partita procede sui binari dell’equilibrio con i padroni di casa che tentano di colpire in velocità e gli ospiti che, invece, provano a sfruttare una manovra molto più ragionata ed avvolgente. Al 15’ l’Elefante sfiora il nuovo vantaggio con Chiarella il quale, dopo essersi liberato con un doppio passo del diretto marcatore, lascia partire un tiro-cross che sibila a fil di palo.

La determinazione e la voglia dei rossazzurri vengono premiate pochi secondi più tardi quando, sull’asse Russotto-Vitale, il Catania trafigge nuovamente il San Luca. Autore della rete proprio il numero 24 che, liberatosi in dribbling di un difensore, piega le mani di Antonino con un pregevole tiro ad incrociare (19’). Verso la mezz’ora Russotto perde palla nella propria area ma Lorenzini si rivela un muro invalicabile bloccando con il corpo la conclusione a botta sicura di Batista.

Secondo Tempo 

Ad inizio ripresa (55’) prova immediatamente a pareggiare i conti il San Luca ma Somma salva il risultato respingendo la conclusione di Jakovlev. Catania che risponde con la botta di fuori di Rizzo che costringe il portiere giallorosso a distendersi in corner (57’). Poco dopo mister Ferraro opera i primi cambi della sfida inserendo Palermo, De Luca e Boccia al posto di Lodi, Russotto e Chiarella. Verso l’ora di gioco, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Sarao sfiora il tris con una pregevole volée di destro che sorvola la traversa. Nonostante i cambi il Catania non alza i giri per chiudere la sfida così i padroni di casa provano a riequilibrare il risultato con l’imperioso stacco aereo di Fiumara sul quale Bethers si fa trovare pronto (67’).

San Luca che ci crede con più convinzione costruendo al minuto 75 l’occasione giusta per pareggiare i conti ma Jakovlev, da solo in area, sbaglia il controllo cestinando una grande occasione. Mister Ferraro prova a scuotere la squadra inserendo anche Giovinco al posto di Sarao. A pochi secondi dal cambio sale in cattedra l’estremo difensore avversario che, con un riflesso felino, spedisce in corner la velenosa conclusione di Vitale (78’). Nonostante un secondo tempo giocato a ritmi bassi il Catania riesce, nel finale, a chiudere la sfida grazie ad un contropiede da manuale sviluppato interamente dai subentrati. Boccia recupera palla e serve Giovinco il quale, alzando la testa, pennella per l’accorrente De Luca che, lanciato a rete, batte Antonino con un preciso rasoterra a fil di palo (87’).

A pochi istanti dal fischio finale (90’+3) ancora De Luca manca l’appuntamento con la doppietta personale calciando addosso ad Antonino. Al termine dei cinque minuti di recupero esulta il team di mister Ferraro capace di tornare a vincere fuori casa a distanza di quasi due mesi dall’ultima volta e conquistando il terzo successo consecutivo. Adesso si torna al “Massimino” dove arriverà il Licata, altra formazione spigolosa e da non sottovalutare.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***