L’EDITORIALE – Da Lodi a Ferraro, l’amore per Catania. Annata che resterà impressa nella storia

0
732

Grande festa rossazzurra. Un finale ad alta intensità ieri, in occasione della partita tra Catania e Cittanova. Un rigore calciato con freddezza dal capitano, Ciccio Lodi, apre agli etnei le porte del professionismo: la matematica promozione in Serie C potrebbe già concretizzarsi domenica prossima! Il match è stato più duro del previsto, e sembrava proprio che il goal non volesse arrivare, nonostante le tante azioni e qualche scelta discutibile della direzione arbitrale.

Al triplice fischio finale esplosione di gioia, cori e colori sugli spalti del “Massimino”. Ross Pelligra viene portato in trionfo dalla squadra. I sorrisi s’impastano con le lacrime, di gioia ovviamente. Lo ha ribadito anche lo stesso Lodi a fine gara: non è più tempo di piangere per le retrocessioni, le delusioni e i fallimenti, ma tornare ad un’era in cui la commozione era figlia dei buoni risultati e delle imprese calcistiche realizzate alle falde dell’Etna.

Gruppo compatto fino alla fine, adesso ci sarà anche spazio per chi ha giocato meno, un’opportunità per scrivere un finale in crescendo e cercare una conferma – nel caso di qualcuno – anche tra i professionisti.

Soddisfazione massima per lo staff tecnico, con Giovanni Ferraro in testa. Per lui una stagione esaltante che di fatto lo lancia alla possibilità di intraprendere una carriera tra i professionisti. Non vuole perdere questo treno l’allenatore rossazzurro, capace di gestire una squadra “mostruosa” per la categoria. Si è creato un rapporto saldo, di fiducia e rispetto tra lui e la città, il suo proposito – naturalmente – è quello di essere confermato anche in Serie C per continuare il percorso cominciato quest’anno.

L’amore per Catania, che cresce e si alimenta, una vittoria dopo l’altra. Il trionfo di quest’annata resterà impresso nella storia, non tanto perché è stata un’impresa (al contrario era ciò che la città chiedeva al momento della rinascita) ma perché ogni singolo interprete ha dimostrato un grande attaccamento alla causa.

I catanesi, in fondo, lo hanno sempre ribadito: impregnare la maglia rossazzurra del sudore di una battaglia condotta in campo è il lasciapassare per ottenere supporto, fiducia, stima e riconoscenza. Il tifoso etneo ha una peculiarità, nel bene e nel male: non dimentica ciò che accade sul rettangolo verde, e anche tra molti anni i successi ottenuti nel campionato di Serie D, girone I 2022/23 saranno ricordati.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***