SERIE D: riepiloghiamo i record che insegue il Catania

0
630

Siamo al rush finale. Il Catania, una volta centrata la promozione in C, punta a realizzare il maggior numero possibile di record per rendere il sapore di quest’annata ancora più particolare, scendendo in campo sempre allo scopo di vincere. Non è riuscito nell’intento domenica, subendo un pareggio beffardo contro la Sancataldese al “Massimino”. Riepiloghiamo i record principali inseguiti dalla squadra di Giovanni Ferraro.

Sfumato il record assoluto di vittorie consecutive in Serie D (15) stabilito nella stagione 2016/17 dalla Sicula Leonzio guidata da Ciccio Cozza, rimane irraggiungibile il record di punti conquistati dal Piacenza nel 2015/16, 96 (il campionato era a 20 squadre), ma la media punti attuale del Catania è superiore a quella degli emiliani (2.65 contro 2.52 a partita). Il record di punti conquistati in un girone “standard” a diciotto squadre è invece detenuto dal Como, che ne ha totalizzati 89 nella stagione 2018/19. Per il Catania c’è la possibilità di superarlo, così come di registrare la media punti più alta in assoluto della categoria (il Como concluse il campionato appena citato con una media di 2.62).

Catania che insegue il record di punti di margine sulla seconda classificata, attualmente detenuto dal Lecco, che nel 2018-2019 distaccò la Sanremese di 27 punti (oggi i rossazzurri sono a +25 dal Locri). A proposito di statistiche e record, avendo vinto il campionato i rossazzurri fanno parte di un elenco che include le seguenti squadre, uniche ad essersi aggiudicate la D con apparizioni in Serie A: Pro Vercelli, Venezia, Siena, Pro Patria, Bari e Avellino. Vincere la poule scudetto, infine, è un concreto obiettivo stagionale: nessuna squadra siciliana è riuscita nell’intento finora.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***