PERGOLIZZI: “Catania, io a Ferraro una chance la darei. Crescita societaria funzionale ai risultati”

0
773

L’ex allenatore del Palermo commenta ai microfoni di Sporticily la scelta eventuale del Catania di effettuare un cambio alla guida tecnica con alcune riflessioni in vista del prossimo campionato di Serie C:

“I rossazzurri hanno dominato in tutto e per tutto, non dando mai la sensazione di avere qualche problema, tranne in alcune partite. Di fatto il Catania ha avuto grande continuità: per la forza espressa e per l’organico la promozione non è mai stata in dubbio. Il campionato è stato vinto meritatamente, grazie al lavoro della società, dell’allenatore e dei giocatori”.

“Proverei a dare continuità al tecnico attuale: conosce il gruppo (se non verrà stravolto) e lo ha gestito al meglio, conosce l’ambiente. Come dissi per la mia esperienza a Palermo, io una possibilità me la sarei data e vale lo stesso per Ferraro. Purtroppo, in piazze importanti come Palermo o Catania ci sono tanti allenatori che si propongono e tante altre situazioni. Perciò, nello scegliere il tecnico subentrano diversi fattori oltre l’idea tecnico-tattica”.

“La società deve pianificare, costruire fondamenta solide per il proprio futuro. Solo così si ha la forza per arrivare ai risultati, vincere i campionati e dare continuità. È normale che si può vincere un campionato, ma se non dai continuità nell’assetto e nei ruoli, in uno-due anni torni da dove sei venuto. La crescita della società è funzionale ai risultati. Poi la Serie C è tanto difficile: ci sono società che da anni spendono soldi e stanno ancora lì. Mentre in D ci sono quelle due-tre realtà più importanti con cui ti giochi la promozione”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***