VERSO CATANIA-FOGGIA: da Chiricò a Carillo, gli ex che si sfideranno lunedì

0
936
foto Catania FC

Lunedì sera si giocherà Catania-Foggia, match dal sapore particolare per alcuni giocatori che hanno militato nella squadra avversaria. In casa rossazzurra, ad esempio, Michele Rocca, Cosimo Chiricò e Francesco Deli hanno maturato esperienza nella sponda rossonera pugliese.

Rocca ha vissuto a Foggia il biennio 2021/2022 conquistando sempre l’accesso ai playoff. Nel secondo anno da calciatore del Foggia contribuì anche lui ad eliminare dagli spareggi promozione il Catania, imponendosi con i satanelli per 3-1 contro la squadra di Francesco Baldini. L’attaccante Chiricò è un grande ex dell’incontro che conserva splendidi ricordi dell’avventura foggiana durata tre stagioni tra Serie C e B. Tempo fa a mezzo stampa disse: “A Foggia ottenni la mia terza promozione in Serie B vincendo anche Coppa Italia e Supercoppa Lega Pro. Le emozioni che mi ha dato Foggia finora non me le ha date mai nessuno in carriera perchè sono stato davvero bene lì, amato dai tifosi. Ricorderò a vita quell’esperienza in una città che vive di calcio e dove allenatori come Stroppa e De Zerbi mi hanno dato tanto sia calcisticamente che, soprattutto, sotto il profilo umano” (fonte Chancebet News).   

Anche per il centrocampista Deli c’è un ricordo vincente della tappa foggiana. Nel 2018, infatti, ha conquistato la promozione in B e vinto la Supercoppa di Lega Pro. Il ragazzo ha vissuto a Foggia l’esperienza forse più significativa in carriera, mettendosi in particolare evidenza anche sotto il profilo realizzativo nell’arco di tre stagioni. Tra le fila del Foggia, invece, l’ex rossazzurro di turno è Luigi Carillo. Il 27enne difensore approdò alle falde dell’Etna, in prestito dalla Juve Stabia, nella stagione 2014/15 a soli 17 anni. Il centrale napoletano ha disputato 25 gare con la Primavera del Catania, esordendo in Prima Squadra il 18 Ottobre 2014 contro lo Spezia. Un altro ex Catania è il centrocampista ghanese Moses Odjer, cresciuto nelle giovanili rossazzurre e che esordì nel campionato di Serie B il 29 novembre 2014 (13 apparizioni in Prima Squadra), ma lunedì non sarà disponibile in quanto fuori lista per scelta tecnica.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***