VERSO CATANIA-TARANTO: sfida da ex per Lele Catania, Papaserio e De Santis

0
619

Da Zelico Petrovic a Giovanni Bertini, da Lorenzo Barlassina a Gennaro Monaco passando per Alvaro Biagini, Igor Marziano, Loriano Cipriani, Francesco Passiatore, Giorgio Corona, Umberto Del Core e Gianvito Plasmati, allenatori come Salvo Bianchetti, Piero Andreoli, Gianni Simonelli e Géza Kertész. Sono solo alcuni degli ex più rappresentativi del passato di Catania e Taranto. Emanuele Catania, Gianmarco Papaserio e Ivan De Santis rappresentano gli ex attuali delle due squadre.

Il catanese Lele Catania, che nella sua carriera da calciatore ha fatto bene un po’ ovunque parlando con una certa disinvoltura la lingua del gol salvo qualche eccezione, vestì la maglia del Taranto nelle stagioni 2005/06 e 2006/07 totalizzando più di 60 gettoni di presenza: visse la gioia per la promozione in Serie C1 dopo avere concluso il campionato secondo alle spalle del Gallipoli, vincendo i playoff contro il Rende. L’anno successivo, invece, in C1 sempre ai playoff il Taranto perse la semifinale con l’Avellino. Curiosità: l’ex attaccante (oggi collaboratore tecnico rossazzurro) andò a segno proprio da giocatore del Taranto contro il Catania, in un match valido per il primo turno di Coppa Italia (2-0 nell’agosto del 2006, era il Catania di Pasquale Marino che poi avrebbe festeggiato il ritorno in A).

Il centrocampista classe 1999 Papaserio, invece, è cresciuto nelle giovanili del Catania facendo l’esordio con la maglia rossazzurra in Coppa Italia al cospetto del Como nel 2018. Sedeva sulla panchina etnea Andrea Sottil: “Emozione indescrivibile giocare nella città in cui sono nato. Spero di continuare questo percorso. I miei genitori mi hanno seguito allo stadio, dedico a loro la gioia dell’esordio. Mi sono stati vicini anche nei momenti difficili. Ero molto carico stasera, avevo tanta adrenalina. Speravo vivamente che il mister mi chiamasse in causa”, queste le parole di Papaserio a commento del debutto. Poi, però, non riuscì a collezionare nuove presenze in Prima Squadra maturando esperienza tra Serie D (prevalentemente) e C, fino ad arrivare alla chiamata di un paio di mesi fa del Taranto con cui, finora, è sceso in campo due volte.

Il 27enne difensore De Santis, infine, fu rossazzurro nella stagione 2016/17 giocando appena tre partite. Il Catania lo aveva prelevato in prestito dal Milan. Oggi milita nel Taranto dopo avere indossato le casacche di Paganese, Ascoli, Virtus Entella, Cesena, Modena e Monopoli.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***