CURIOSITA’: gemellaggio Catania-Napoli anche nel futsal

0
1849

Nei giorni scorsi il Napoli Futsal si è aggiudicata gara-1 della finale scudetto del futsal con la Meta Catania. Domani, venerdì 14 giugno, al PalaCatania è in scena gara-2 che sarà trasmessa su Sky alle 20.30. Confronto importantissimo caratterizzato anche in questo sport dalla forte amicizia che lega i tifosi catanesi e napoletani. In gara-1 sostenitori rossazzurri erano presenti ad Aversa cantando insieme con la tifoseria di casa. Confermando un gemellaggio che esiste da tempo tra la tifoseria organizzata etnea ed il cuore pulsante del tifo partenopeo.

Napoli e Catania hanno sempre avuto una forte amicizia, anche perchè le due città si somigliano molto, essendo del Sud Italia, entrambe bagnate dal mare e caratterizzate dalla presenza di un vulcano sul territorio, il Vesuvio per Napoli e l’Etna per Catania. Il gemellaggio vero e proprio venne sancito nel 2009 (Catania-Napoli) quando nel Settore Ospiti del “Massimino”, in Serie A, i tifosi del Napoli esposero uno striscione che recitava “Ultras catanese non mollare”.

Lo striscione richiamava alcuni episodi accaduti in precedenza a Bergamo che avevano offeso la città di Catania. Il popolo rossazzurro vide grande fratellanza e unione in questo gesto. Da allora, spesso si registrano messaggi di vicinanza e sostegno reciproco tra le due tifoserie.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***