Con 13 punti nelle prime 6 giornate del girone C di Serie C, a sorpresa il Monopoli comanda la classifica. Siamo ancora alle battute iniziali del campionato, ma i biancoverdi si godono il primato affrontando il Catania sulle ali dell’entusiasmo. I rossazzurri, invece, arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta di Giugliano e la mezza delusione per la mancata vittoria contro il Cerignola.
Solo 5 punti raccolti, finora, dal Catania tra le mura amiche in tre partite. Chiara la voglia di dare una sterzata ad un periodo poco proficuo per la squadra rossazzurra, che peraltro non trova la via della rete in casa dal 2 settembre (1-0 inflitto al Benevento). Gli etnei devono fare i conti con le assenze di Bethers, Ierardi, Sturaro, Di Tacchio, De Rose e Popovic. Defezioni importanti soprattutto per quanto riguarda il reparto di centrocampo. Ma, come sottolineato dallo stesso mister Toscano in sala stampa, a prescindere dalle assenze tutti devono dare qualcosa in più rispetto alle ultime gare, aggredendo l’area di rigore con più coraggio e lucidità.
L’ex allenatore del Cesena apporterà qualche modifica rispetto all’undici iniziale opposto al Cerignola. Proviamo ad ipotizzare le soluzioni che il tecnico calabrese potrebbe adottare nel tentativo di scardinare la difesa meno perforata del girone (appena 2 gol subiti, ndr). Davanti ad Adamonis agirebbero Castellini, Di Gennaro e Celli con Guglielmotti e Anastasio sugli esterni, Quaini e Verna in mezzo al campo, Luperini a supporto di D’Andrea e Inglese (o Montalto). Ma ci sono anche altre opzioni. Ad esempio l’arretramento di Quaini in difesa e/o di Luperini a centrocampo, l’impiego dal 1′ di Lunetta, senza scartare le ipotesi legate all’utilizzo di Carpani, Jimenez o Stoppa.
Tra le fila del Monopoli, invece, indisponibili i difensori Fazio, Bizzotto e Ferrini mentre rientra dalla squalifica di due giornate Cristallo. I biancoverdi potrebbero schierarsi così: Vitale; Viteritti, Angileri, Miceli; Cristallo, Bulevardi (o Scipioni), De Risio, Calvano, Pace; Yeboah (o Vazquez), Bruschi.
Ricordiamo che a dirigere l’incontro sarà il sig. Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila, coadiuvato dagli assistenti Simone Pistarelli (Fermo) e Gianluca Scardovi (Imola). Quarto ufficiale Giuseppe Vingo (Pisa). Non è prevista la copertura televisiva gratuita della partita, visibile su Sky/NOW.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***