ABODI: “Tifosi Catania, mi spiace ma se tutto viene accertato…”

1
1802
Andrea Abodi, Presidente Lega Serie B

Andrea Abodi a Sport Italia sul caso Catania ed il rispetto delle regole in Serie B

Il Presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi affronta diversi temi. In particolare parla dei meccanismi di controllo attuati, del ruolo svolto e del tanto discusso caso Catania:

“Se Dio vuole, la stragrande maggioranza dei club di Serie B non si compra le partite. Ma io non faccio l’investigatore. Conosco le persone ed il lavoro svolto quotidianamente, poi abbiamo il dovere d’intervenire e di difenderci. Uno dei problemi del calcio è la selezione del capitale umano. Federbet aveva segnalato partite anomale del Catania? I controlli non sono mancati. Ci siamo fidati e continuiamo a fidarci anche delle istituzioni”.

“Ci siamo fidati delle 100 ore investite incontrando tutti i giocatori di Serie B, dedicando tante ore a città e squadre attraverso iniziative sociali ponendo l’accento, in particolare, sugli illeciti sportivi ed allenando le coscienze. Io ero convinto, al di là delle anomalie riscontrate da Federbet e che pensavo fossero fisiologiche, che questo campionato fosse stato lineare e regolare fino alla fine”.

“Il livello di presenza a tutti i livelli della nostra Lega e della mia persona va oltre la consuetudine tipicamente italiana. Noi i controlli li facciamo, seguendo un codice di autoregolamentazione sportiva ed amministrativa. Non accettiamo divagazioni sul tema ma proponiamo e lavoriamo ogni giorno per aumentare il livello di sensibilità e responsabilità delle società”.

“Ripescaggi? Il Teramo viene dalla Lega Pro, il Parma scende dalla Serie A, il Catania è sceso ed ha pensato di tentare di salvarsi in B, se vengono accertate le accuse, utilizzando maniere che purtroppo per i tifosi del Catania, e me ne dispiaccio per loro, unica parte sana in questo momento, porteranno la squadra altrove a ricominciare oppure chissà”.

“Io ho la coscienza a posto. Cerco di parlare tutti i giorni con i presidenti di B. Pulvirenti non è mai venuto a un’assemblea di Lega. Ero con Pulvirenti prima di Catania-Trapani, con affetto e vicinanza come lo sono con tutti i club”.

1 COMMENTO

  1. I tifosi del Catania si erano distaccati da questa societá e da questa gestione già da tempo, la parte lesa è vero saremo solo noi, e sempre noi saremo pronti a riempire le tribune per stare vicini alla nostra maglia che è stata macchiata ancora una volta dal comportamento di 4 scellerati, sia in serie B, lega pro, ovunque i tifosi del Catania ci saranno! Spero solo che non dovremo essere noi a dare l’esempio più duro di tutti quando parlano di pene esemplari poichè chi ha dato il via al marcio del calcio italiano è stato penalizzato di una sola categoria e di una penalizzazione di 18 punti!

Comments are closed.