Riecco la vetta della classifica. Quel primato che il Catania aveva raggiunto nelle primissime giornate di campionato, prima di crollare a Cosenza e fare registrare una serie di deludenti pareggi che hanno rallentato la corsa. Il primo posto adesso ritrovato fa tornare alla mente quel periodo.
Si ricorda una partenza a razzo. Molti addetti ai lavori furono colpiti dall’avvio bruciante a suon di gol con prestazioni di livello ed una solidità difensiva ben marcata. Le successive difficoltà hanno generato, invece, qualche malumore, mugugni e un pò di scetticismo tra i tifosi. La squadra di Mimmo Toscano, però, non ha smesso di credere nei propri mezzi. Reagendo con uno scatto d’orgoglio importante, acquisendo nuove certezze e consapevolezze. Con basi poste per il rilancio attraverso la cultura del lavoro di un gruppo mostratosi unito dentro e fuori dal campo.
Questa unione d’intenti si è fortificata nel tempo. Il rettangolo verde ha evidenziato continui e graduali segnali di crescita di una squadra che ha ritrovato equilibrio nelle due fasi, imparando ad attaccare e difendere collettivamente. La voglia di riscatto esplicitata dal gruppo mettendo da parte ogni personalismo e privilegiando il bene comune – il Catania – è stata apprezzata dai tifosi. I risultati ottenuti in seguito hanno confermato i progressi di un Catania che segue evidentemente le indicazioni dell’allenatore, identificato come figura autorevole in ogni dettaglio e sfumatura.
Da lui parte giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, l’input di stare sul pezzo al cospetto di qualsiasi rivale. Interpretando le gare con caratteristiche diverse a seconda della tipologia dell’avversario. Non venendo mai a mancare la cattiveria agonistica, la cura del particolare. Ecco, su questo Toscano chiede un lavoro mentale costante ai propri giocatori. Perchè il sogno Serie B va alimentato. Ora che la vetta è stata riconquistata (per la prima volta solitaria), l’obiettivo è fare di tutto per non mollarla. Questo rappresenta l’esame più importante da superare. Decisivo.
***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

