CATANIA: sosta pasquale dannosa o produttiva?

0
217
Catania vs Frosinone

Vedremo sul campo se la sosta si rivelerà utile o meno al Catania

Il campionato di Serie B si ferma in osservanza delle ricorrenze pasquali e il Catania si gode la sua seconda vittoria consecutiva. L’ultima conclusasi con il roboante risultato esterno di 3-0 nello scontro diretto contro il Varese. Conquistati ulteriori 3 punti in una classifica ricompattata nella sua parte finale che vede i rossoazzurri raggiungere quota 38, vale a dire +7 e +10 rispettivamente dalla penultima Brescia e dall’ultima Varese e -1 da Pro Vercelli, Crotone, Cittadella e Modena. Adesso giunge la sosta e ci si domanda se questa possa tornare utile o meno alla formazione di Marcolin. Di sicuro non è possibile dare una risposta ben definita e certa all’asserto in questione.

Infatti, da un lato lo stop potrebbe rivelarsi dannoso proprio nel momento in cui gli etnei avevano cominciato a trovare quella continuità di vittorie che mancava sin da gennaio (Catania 4-0 Pro Vercelli e Catania 2-0 Perugia). Dall’altro, invece, potrebbe risultare proficuo per recuperare uomini da tempo in infermeria. Oltre che per ricaricare le pile visti gli ultimi due incontri distanti tra loro appena tre giorni e, quindi, recuperare importanti energie in modo da affrontare nelle migliori condizioni psico-fisiche la parte finale della stagione.

Il Catania nell’arco di questo campionato di Serie B ha già affrontato due precedenti soste, ovvero a gennaio e l’altra causata dall’impraticabilità del campo a Modena lo scorso 7 febbraio (gara poi recuperata il 10 marzo). Nel primo caso il rientro in campo è coinciso con la pesante sconfitta di Lanciano per 3-0 ad opera dei padroni di casa e nel secondo con il pareggio in zona Cesarini di Castro in Catania-Crotone.

Naturalmente trattasi di due momenti ben distinti della stagione, differenti oltre che tra loro anche rispetto a quello attuale. Ma che però, almeno da un punto di vista statistico, delineano un ritorno in campo mai vittorioso per la squadra dell’Elefante. Tabù che i sostenitori “marca liotru” sperano assolutamente possa essere sfatato in occasione dell’incontro casalingo contro il Trapani del prossimo 11 aprile.