VENTRONE: “Ecco il segreto di una buona preparazione atletica”

0
1999
Giampiero Ventrone
L'ex preparatore atletico del Catania Giampiero Ventrone.

Giampiero Ventrone illustra la ricetta ideale

Torna a parlare ai microfoni della stampa l’ex preparatore atletico del Catania Giampiero Ventrone. In questo caso lo fa su napolisoccer.net illustrando la ricetta migliore per una preparazione, a suo avviso, efficace:

“Il problema è che il periodo iniziale di preparazione è troppo basso rispetto al periodo agonistico, ovviamente. Nessun giocatore al mondo può partire nella prima di campionato in una condizione fisica medio-alta e terminare così. Il calcio è uno sport dove non si può programmare nulla a differenza del nuoto, dove ci sono gare specifiche da preparare in un tempo specifico”.

“Il rendimento di un giocatore è l’insieme di tanti parametri tra cui quello fisico, ma non è solo quello. Il segreto è quello di avere un rendimento medio-alto e mantenerlo per tutta la stagione, anche per esempio facendo turnover. E’ impossibile mantenere sempre un livello alto dell’atleta per tutta la stagione calcistica”.

“Se è utile immergere le gambe dei calciatori nel fiume freddo che scorre? Il freddo è una terapia che sul nostro corpo ha una reazione molto positiva, grazie all’effetto antinfiammatorio su tante parti del nostro corpo. I club piu’ ricchi utilizzano però una metodica più efficace come la crioterapia con azoto liquido che permette agli atleti di sopportare temperature estreme. Questa è utilizzata per esempio nel rugby. Inoltre, il freddo estremo di queste macchine funge da antistress per l’atleta”.