Plasmati e Calil: coesistenza possibile? Sì e no…

0
196

Nel 4-3-3 Plasmati e Calil faticano a trovare un’intesa

Gianvito Plasmati e Caetano Calil possono realmente coesistere? Forse sì, forse no. Secondo il pensiero di mister Giuseppe Pancaro entrambi gli attaccanti possono tranquillamente giocare assieme in attacco. Al momento, sulla base delle prestazioni offerte sul rettangolo di gioco e tenendo ben presente che la condizione fisica del “gigante di Matera” è tutt’altro che ottimale, non sono arrivati segnali positivi attraverso il 4-3-3.

Con questo sistema di gioco, autentico marchio di fabbrica in casa Catania da tanti anni e per lo stesso Pancaro, sembra proprio che Calil e Plasmati fatichino a trovare un’intesa. Attraverso l’utilizzo del modulo in questione, infatti, non è il massimo della vita l’impiego dell’attaccante brasiliano in posizione esterna. Vero è che può ricoprire tanti ruoli ma, nello specifico, Calil ha dimostrato di perdere molto del suo potenziale venendo schierato lateralmente.

Decisamente meglio in posizione centrale il brasiliano. Plasmati e Calil potrebbero costituire una coppia ben assortita giocando il Catania con due attaccanti centrali, ma significherebbe modificare il modulo passando ad uno schieramento che non contempli l’utilizzo del terzetto offensivo. Al momento Pancaro é poco incline a cambiare il sistema di gioco. Più facile che lo faccia a partita in corso. Vien da chiedersi, allora, se è preferibile proseguire sulla strada del 4-3-3 o provare nuove soluzioni che favoriscano il potenziale di Plasmati e Calil.