AUTERI: contro il Catania da ex Atletico, Palermo, Siracusa e altre squadre siciliane

0
796
Gaetano Auteri

Siciliano di Floridia, Gaetano Auteri affronterà il Catania da allenatore del Benevento, squadra che allena da quest’anno dopo avere rescisso il contratto con il Matera. La Sicilia è la terra che lo ha visto crescere professionalmente. Da calciatore ha indossato le casacche di quattro formazioni siciliane tra il 1979 ed il 1992: Siracusa, Palermo, Licata e Leonzio.

Una volta appese le scarpe al chiodo, ha intrapreso la carriera di preparatore dei portieri con l’Atletico Catania, non potendo allenare perché sprovvisto del patentino di allenatore. Nel 95’, invece, prima esperienza da tecnico sedendo sulla panchina del Ragusa dove ha ottenuto un settimo posto in Serie D. Dal 1998 al 2001 guida l’Igea Virtus prima in Serie D e poi, ottenuta la promozione dopo la vittoria del campionato 1999-2000, in Serie C2, dove ottiene un sesto posto.

Continuando a ripercorrere le tappe siciliane di Auteri, allena il Siracusa nel 2004/2005 e tra il 2007 e 2009 centrando la promozione in Lega Pro. Oggi è un allenatore di grande esperienza che ha lavorato anche con le squadre di Avellino, Crotone, Martina, Gallipoli, Catanzaro, Nocerina e Latina. Di solito utilizza il modulo tattico 3-4-3, praticando un calcio propositivo fatto di velocità e pressing. È soprannominato lo “Special One di Floridia”.