MONACO (Esclusiva): “Russotto dimostri di valere il Catania. Già in passato mi accorsi del talento di Di Grazia…”

0
655
Gennaro Monaco

Graditissimo ospite di Radio Studio Italia l’ex difensore del Catania Gennaro Monaco. I rossoazzurri non attraversano un momento felice, Monaco è intervenuto telefonicamente dicendo la sua sulla situazione in casa etnea, spendendo parole importanti su Di Grazia ed aspettandosi di più da Russotto. Monaco è fiducioso circa la possibilità che l’Elefante centri un piazzamento in zona Play Off. Queste le sue parole raccolte da Donato e Livio Giannotta di TuttoCalcioCatania.com, in collaborazione con Igor Pagano:

Accetteresti un’eventuale chiamata del Catania nelle vesti di allenatore?
“La città di Catania e la maglia rossoazzurra si amano, chi non vorrebbe allenare questa realtà? E’ un mio sogno nel cassetto che custodisco gelosamente e chissà se un giorno mi verrà data questa importante possibilità. Poi, essendo stato a Coverciano, mi sono evoluto e reputo che occorra attendere i tempi giusti”.

Sta venendo fuori il talento di Di Grazia, tu ne parlasti bene in passato…
“Negli ultimi anni, quando ho fatto l’osservatore ai tempi di Gasparin e Salerno in rossoazzurro, seguivo con attenzione i progressi di Di Grazia nelle giovanili del Catania. Avevo detto che fosse uno dei più grandi talenti catanesi, adesso i fatti mi stanno dando ragione. M’informo costantemente sul Catania, quando ho saputo che Di Grazia avesse realizzato una fantastica tripletta al cospetto del Messina, mio figlio Salvatore è andato a segno con la maglia del Perugia. E’ stata una gioia indescrivibile per me”.

Quanto può dare Russotto alla causa rossoazzurra? Pensi che l’organico del Catania presenti dei leader?
“Russotto mi auguro che possa fare grandi cose coi fatti e non con le chiacchiere. Un calciatore deve giocare con abnegazione sul campo. Poi sarà la tifoseria a portarlo in trionfo. Lui ha avuto un passato importante, ora deve dimostrare di valere il Catania. Altrimenti di cosa stiamo parlando? Mi auguro che ci siano dei leader in questo Catania. Per me Di Grazia lo è perché sente più di tutti la maglia rossoazzurra cucita addosso nonostante la giovane età. Lui nello spogliatoio spiega giornalmente ai compagni ciò che chiede il popolo rossoazzurro ai giocatori. Mi auguro che qualche altro calciatore possa ergersi a protagonista tra le fila etnee per disputare una stagione vincente”.

Adesso giunge l’appuntamento con il Lecce, squadra importante in cui milita anche un attaccante di rilievo come Torromino…
“Catania-Lecce cade a proposito. Affrontare il Lecce capolista adesso è l’ideale per allontanare le negatività. Sicuramente i calciatori etnei dovranno fare una grande prestazione contro una squadra fortissima e saranno aiutati dal grande calore dei tifosi. Si potrebbe trarre vantaggio anche per le gare successive perché poi l’appetito vien mangiando. I giocatori devono trascinare il pubblico. Bisogna mordere e vincere i duelli, così si portano a casa i tre punti. Torromino lo conosco bene, l’ho visto a Grosseto. E’ un serio professionista, possiede grandi doti, un tiro devastante. Il Catania dovrà prestare particolare attenzione a Torromino, non lasciandolo libero di calciare”.

Catania in grado di centrare i Play Off? A Lo Monaco consiglieresti un attaccante da acquistare nel mercato di gennaio?
“Scommetto tutto quello che ho affinché il Catania centri i Play Off ed inizi una grande cavalcata. Mi auguro che arrivi al più presto. A Catania si crea un entusiasmo pazzesco con 2-3 vittorie consecutive. Sicuramente il Direttore Lo Monaco sa già chi prendere a gennaio. Ci sono tanti attaccanti in giro che possiedono tutte le carte in regola per far fare il salto di qualità al Catania”.

Messaggio conclusivo di Monaco ai tifosi: “Il Catania é sempre nel mio cuore. Mando un grosso in bocca al lupo con l’auspicio che i rossoazzurri possano raggiungere i Play Off e tornare in Serie B. Forza Catania sempre!”.

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.