CALCIO DI SICILIA: dalla Serie A alla Lega Pro, gli obiettivi delle squadre nel 2017

0
193
Calcio siciliano - Derby

Non è stato un 2016 particolarmente proficuo per le squadre siciliane del calcio professionistico. Ad eccezione del Siracusa che, dopo avere festeggiato la promozione in Lega Pro, si ritrova a metà classifica e punta, quest’anno, a raggiungere la salvezza al più presto possibile per poi, magari, mirare alla conquista di un piazzamento Play Off.

Salendo di categoria, il Palermo è aggrappato alla speranza di centrare la salvezza in Serie A. I rosanero hanno palesato non pochi limiti in questa fase della stagione ma l’obiettivo è ancora alla portata. Determinante, in questo senso, si riveleranno le strategie societarie in sede di calciomercato e la mentalità che il tecnico Eugenio Corini dovrà trasmettere alla squadra lungo un percorso pieno d’insidie.

Situazione ancora più complicata in B a Trapani. I granata rischiano molto seriamente la retrocessione. La formazione trapanese è passata dal possibile sogno Serie A all’incubo di fare ritorno in Lega Pro. Petkovic è l’ombra di se stesso, il cambio alla guida tecnica non ha ancora prodotto gli esiti sperati e la nuova dirigenza fatica a trovare la medicina giusta per risollevare una squadra generosa ma che fatica dannatamente a risollevarsi. Anche in questo senso il mercato può venire in soccorso, ma non sarà semplice cambiare le carte in tavola.

Tornando in terza serie, detto del Siracusa che rappresenta una piacevole sorpresa, l’incognita è il Catania. I punti di penalizzazione hanno determinato il decimo posto, ma la classifica sarebbe stata migliore in mancanza di questi. In ogni caso ci si aspettava di più da un organico, sulla carta, tra i migliori in assoluto del girone C.

Quest’anno, con i giusti innesti sul mercato e trovando continuità sul piano del gioco e dei risultati, il Catania potrebbe migliorare il piazzamento finale e giocarsi fino in fondo le possibilità di promozione attraverso la lotteria dei Play Off. Poco sopra la zona Play Out, invece, Akragas e Messina che hanno evidenziato un rendimento piuttosto altalenante nella prima parte del campionato. I due club sono alle prese con incertezze societarie, la sensazione è che dovranno sudare fino alla fine per la salvezza.

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.