SERIE C: mercato, le evoluzioni più significative degli ultimi giorni. Juve Stabia, restano Morero e Matute. Matera, colpo Corado. Marchionni e Tavano alla Carrarese, Doumbia al Livorno, Nordi è del Catanzaro

0
378
Pallone Lega Pro

La Juve Stabia rende noto che il difensore Santiago Morero ed il centrocampista Kelvin Matute, accettando la proposta della società nell’ottica della piena condivisione dell’attuale progetto, hanno deciso di ridursi l’ingaggio per la stagione calcistica 2017/2018 e, nel contempo, di prolungare di un anno i relativi contratti aventi scadenza giugno 2018.

Al Matera arriva la punta centrale Gaston Ezequiel Corado (classe 1989). Nato a Buenos Aires (Argentina), in possesso di passaporto italiano, nell’ultima stagione ha giocato con la Casertana. Il Lecce ha acquisito, con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del terzino sinistro Davide Riccardi (classe 1996), proveniente dall’Hellas Verona.

Valido rinforzo per il Catanzaro: in giallorosso arriva, in prestito per un anno dalla Cremonese, il centrale Giacomo Gambaretti (classe 1992). Colpo messo a segno dal Modena che si assicura il diritto alle prestazioni sportive del terzino Fabio Tito (’93), proveniente dal Foggia a titolo definitivo. Il Prato, invece, comunica che l’allenatore per la prossima stagione sarà Pasquale Catalano, mentre l’ex attaccante del Catania Gianni Califano ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo ed è stato confermato il prestito dell’esterno offensivo Giammario Piscitella.

Da segnalare alcuni importanti movimenti di mercato in casa Sicula Leonzio. Arriva il difensore Tommaso Squillace (’89’), lo scorso anno militante nel Fondi. Accordo biennale sottoscritto con il centrocampista Francesco Marano (classe ’90), cresciuto nelle giovanili della Juve Stabia ma nell’ultima stagione divisosi tra Viterbese e Melfi. Sono stati ufficializzati pure l’attaccante Michel Ferreira (classe 1995, ex Rende) e l’esterno offensivo Francesco Russo (classe 1996, ex Fermana e Bra): contratto della durata di tre anni per il primo, biennale per il secondo.

La Reggiana ha ceduto, a titolo definitivo, le prestazioni sportive dell’attaccante Ettore Marchi (classe 1985) e del terzino Daniele Pedrelli (classe 1988) al Gubbio. Novità per l’attacco della Pistoiese: è infatti un nuovo giocatore arancione il centravanti italo-argentino Franco Ferrari (classe 1995), il cui cartellino appartiene al Genoa. Operazione definita in prestito. L’esterno d’attacco Abdou Doumbia (classe 1990) è un nuovo giocatore del Livorno. Il Lecce lo ha infatti ceduto ai toscani a titolo temporaneo con diritto di riscatto.

Il Renate ha acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del centravanti Guido Gomez (classe 1994). Nell’ultima stagione, a metà tra Akragas e Catanzaro, Gomez ha totalizzato 35 presenze con 6 reti all’attivo. Il nuovo attaccante ha siglato un contratto che lo legherà al club brianzolo fino al 30 giugno 2019.

La Carrarese ha acquisito il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Marco Marchionni (classe 1980) e di Francesco Tavano (classe 1979), il quale vanta ben 214 goal fra i professionisti e 2 presenze in Champions League col Valencia, nonché miglior marcatore di sempre della storia dell’Empoli (120 reti). La Casertana ha, invece, ingaggiato l’attaccante Andrea Tripicchio (classe 1996), che arriva dal Crotone con la formula del prestito. Lo scorso anno il giocatore ha militato nella Reggina.

Teramo che parla polacco a difesa dei pali. Acquistato il classe 1996 Michal Lewandowski sottoscrivendo un contratto biennale. La stessa società perfeziona l’ingaggio dell’attaccante Andrea De Iulis (classe 1993), il quale proviene da tre stagioni consecutive in Serie D, indossando le maglie di Vis Pesaro, Serpentara e Nocerina, e siglando complessivamente trentadue reti in settantaquattro presenze.

Volto esperto per la porta del Ravenna. Preso Alberto Gallinetta, giocatore di proprietà della Juventus con esperienza acquisita anche in club europei. Interessante operazione di mercato per la Fermana. Ingaggiato Victor Matheus Da Silva Matos. Il trequartista brasiliano classe ’95 arriva dal Chievo Verona con la formula del prestito fino a giugno 2018.

La Pistoiese ha definito gli adempimenti necessari per assicurarsi le prestazioni sportive dell’esterno destro Giulio Mulas (classe 1996), in prestito dal Carpi. Cresciuto nel settore giovanile del Siena, poi passato al Parma, il giocatore ha militato nel Tuttocuoio nella passata stagione. Preso anche il difensore Jonathan Rossini (classe 1989), che giunge in prestito dal Sassuolo fino al 30 giugno 2018.

Il centrocampista Mattia Maita (classe 1994) si è legato al Catanzaro fino al 30 giugno del 2020. Maita era stato cercato anche da club di categoria superiore ma è stato da subito ritenuto incedibile. I calabresi si assicurano, poi, le prestazioni sportive del portiere Emanuele Nordi (classe 1984), proveniente dall’Albinoleffe, che si è legato al club con un contratto biennale. L’Arzachena ha raggiunto l’accordo per la stagione 2017/2018 con la punta Andrea Sanna (classe 1983). Per il bomber questa sarà la terza stagione consecutiva con la maglia biancoverde. Nelle due precedenti ha realizzato 33 reti.

La Viterbese ha comunicato l’accordo, per la stagione sportiva 2017/2018, con il direttore sportivo Alessandro Luci. Per lui si tratta di un gradito ritorno a Viterbo dopo le precedenti esperienze in gialloblù. Ha inoltre comunicato che la panchina della prima squadra è stata affidata a mister Valerio Bertotto, che nella scorsa stagione ha allenato il Bassano Virtus. Collaboratore tecnico dell’allenatore gialloblu Claudio Bazeu, mentre Daniele Grendene assumerà il ruolo di preparatore dei portieri.

Per l’Akragas, dopo l’ufficialità dell’iscrizione al prossimo campionato di Serie C, formalizzata anche la prosecuzione dell’avventura di Raffaele Di Napoli sulla panchina agrigentina, firmando un contratto annuale. Lo staff tecnico sarà completato da Leo Criaco (secondo allenatore), Nicola Albarella (preparatore atletico) e Leo Pellegrino (preparatore dei portieri). Gianluca Arnuzzo collaboratore dell’Area Tecnica. Lavori in corso allo stadio “Esseneto”: attenzione riservata alle condizioni del terreno di gioco.

Il Cesena ha raggiunto l’intesa con il Vicenza per il passaggio a titolo definitivo del difensore Andrea Esposito (classe 1986), che ha firmato con il club bianconero un contratto biennale con l’opzione per il terzo. Il club vicentino perde anche il difensore (’89) Daniel Adejo, che riparte dalla Salernitana firmando un triennale.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***