CATANIA: risultati apprezzabili, il gruppo c’è ma non basta. Rilanciare la corsa al vertice

0
152
Catania vs Cosenza

Fase della stagione che comincia a diventare determinante. Ogni singolo punto conquistato da adesso in poi si rivelerà fondamentale per la classifica finale. 25 sono le giornate disputate dall’avvio del campionato ed il Catania targato Cristiano Lucarelli ha complessivamente totalizzato 49 punti caratterizzati da 15 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Contrariamente al dato storico che lo vede principalmente costruire i propri successi in casa sfruttando quello che è stato battezzato come ‘effetto Massimino’, l’Elefante conquista il maggior numero di punti in trasferta. Precisamente 25 frutto di 8 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte con 21 marcature realizzate, 9 subite ed una differenza reti di +12. In casa, invece, 24 i punti totali attraverso un ruolino di marcia di 7 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte, 19 i gol realizzati, 9 subiti ed una differenza reti pari a +10.

Risultati nel complesso lusinghieri, specchio di una stagione nata con la prospettiva di assemblare una formazione capace di esprimersi ad alti livelli, rialzando una volta per tutte la testa dopo le recenti stagioni che hanno deluso tifosi ed addetti ai lavori. Il chiaro ed ineluttabile obiettivo è quello di abbandonare la terza serie riappropriandosi di una categoria come la serie B più consona al prestigio ed al valore di società e tifoseria.

L’autentico punto di forza della squadra risiede nel collettivo e il Catania ha finora dimostrato di possedere un gruppo coeso, compatto, armonico, che dimostra di avere a cuore la causa comune: il bene rossoazzurro. I pregi evidenziati da tale annata non mancano, ma ha anche palesato limiti riferibili alla mancata costanza di risultati tanto attesa. Adesso la missione di avvicinamento alla capolista Lecce, che continua a correre in campionato, si fa più in salita con il distacco dalla vetta a -6. Ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Ritrovando grinta, mordente e la giusta cattiveria agonistica per rilanciare la corsa al vertice.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***