AVV. DI CINTIO: “B a 22 squadre? Frattini considera in vigore comunicato su ripescaggi”

0
2203
Cesare Di Cintio

L’avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo, torna sulla spinosa vicenda dei ripescaggi eventuali in Serie B soffermandosi via Facebook, in particolare, sui decreti emessi da Presidente del Collegio di Garanzia Franco Frattini. TuttoCalcioCatania.com ne riporta un estratto:

“Il 10 di agosto è stato emesso un decreto dal Presidente Frattini stesso che ha sospeso il giudizio della Corte Federale d’Appello ed ha ripristinato il pieno vigore del CU 54/2018 sui ripescaggi. Sciolti i dubbi sul punto si sarebbe potuto proseguire nel completamento dell’organico applicando le regole in vigore (all’epoca). Poi è successo quello che tutti conosciamo che, in data 13 agosto, ha cambiato le carte in tavola”.

“Il Presidente Frattini, tuttavia, non si è scomposto. Ed, infatti, nei successivi 3 decreti emessi, sebbene di rigetto cautelare, chiariva che il CU 54 sui ripescaggi, nonostante tutto era – ed è tutt’oggi – in vigore. Altra circostanza da non trascurare è che tutti i decreti Presidenziali, successivi a quelli del 10 agosto, sono posteriori rispetto ai CU 47-48-49 emessi dal Commissario Straordinario con i quali lo stesso ha modificato l’assetto dei campionati. Il dato non è di poco conto. Non dimentichiamo, infatti, che nel caso in esame stiamo analizzando i provvedimenti resi da un finissimo giurista, il che fa pensare che l’affermazione secondo cui il CU 54 sia in vigore, ripetuta per ben 3 volte in 3 atti diversi, non sia casuale o frutto di un “copia e incolla”.

“In parole semplici: gentilissimi addetti ai lavori, vi faccio notare che sono stati emessi tutti i provvedimenti necessari per rimuovere gli ostacoli al corretto avvio del campionato di Serie B, che al momento può partire. Attenzione – e questo passaggio l’avevo già evidenziato in un post della settimana scorsa – perché se emergeranno nel corso del giudizio di merito del 7 settembre delle responsabilità e delle violazioni normative connesse ad una illegittima riduzione dell’organico, il Collegio di Garanzia dello Sport provvederà a dare ordine alle autorità sportive di reintegrare immediatamente il format del campionatoLa partita sulla Lega B a 22 squadre è tutt’altro che chiusa, nonostante l’avvio della competizione”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***