CATANIA: il giorno del giudizio. Frattini, tocca a te. Festa o delusione al Massimino?

0
2293
Franco Frattini

“Alla udienza del 7 settembre spero in un confronto civile tra tutti gli interessati, il Collegio deciderà secondo regole e giustizia in ogni caso. Le sentenze e i processi sportivi servono a questo..una parte parla di regole vere, l’altra parte di “regole del golpe”…decideremo, mica vince chi è più forte o grida di più ..vince chi segue le norme..altrimenti è rissa e non giustizia. Solo la giustizia può intervenire e lo farà. Se ‘altri’ dovessero sostituirsi alle istituzioni sarebbe la fine della convivenza civile; io presiedo gratuitamente il Collegio di garanzia perché credo nel ruolo della giustizia anche nello sport”.

Ripartiamo dal pensiero illustrato le scorse settimane da Franco Frattini, Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport chiamato a decidere quest’oggi sulla regolarità dell’attuale format della Serie B e gli eventuali ripescaggi. L’attesa sta per finire, nelle prossime ore conosceremo il verdetto con la speranza che davvero, come dice, Frattini giudicherà nel pieno rispetto delle regole e senza farsi influenzare da fattori esterni.

A detta dei principali avvocati di fama nazionale e non solo, quello partorito dalla Figc è da considerarsi un obbrobrio giuridico. Andando contro ogni norma con una decisione impopolare, priva di fondamenti legali. Non è un caso se il Catania sia sul piede di guerra ed ha già depositato una querela nei confronti del Commissario Straordinario Roberto Fabbricini e tutti coloro i quali hanno contribuito a dare il via libera alla costituzione del format a 19 squadre.

Stasera il Catania scenderà in campo per affrontare la Reggina in amichevole. Occasione certamente utile per continuare a far acquisire minutaggio ai giocatori, provare soluzioni tattiche ed interpreti. Da valutare lo stato d’animo dei ragazzi e di chi sarà presente sugli spalti dello stadio “Angelo Massimino”. Potrebbe esserci un clima di grande festa ed entusiasmo, oppure di sconforto e delusione. Dipenderà proprio da cosa partorirà il Collegio presieduto da Frattini. Aspettiamo e vediamo.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***