CATANIA: il punto sul mercato. Organico rafforzato, adesso parola esclusiva al campo

2
1845
Pietro Lo Monaco e Christian Argurio

Priorità a centrocampo ed attacco per il Catania

Complessivamente positivo il mercato condotto dalla società rossazzurra. Chiuso il 2018 al secondo posto, non si rendeva necessario stravolgere gli equilibri ma effettuare pochi innesti funzionali alle esigenze tecnico-tattiche di mister Andrea Sottil. A centrocampo riflettori puntati sul ripristino della piena efficienza di Giuseppe Carriero, mezzala che non giocava una partita ufficiale da marzo. Il tecnico di Venaria Reale lo ha immediatamente schierato dal 1′ a Siracusa, idem col Rende e subentrando nella ripresa in Coppa Italia contro il Catanzaro. Giocatore tatticamente completo e dotato di un buon tiro da fuori, è stato prelevato in prestito dal Parma. L’auspicio è che assimili al più presto i meccanismi richiesti. Come lui, gli attaccanti Vincenzo Sarno e Matteo Di Piazza.

Quest’ultimo può ricoprire tutti i ruoli offensivi potendo sfruttare al meglio la sua duttilità ed è elemento in grado di fare la differenza in questa categoria. Sarno, invece, è perfettamente in grado di agire da trequartista o esterno d’attacco dando imprevedibilità, capacità di tiro e fantasia negli ultimi metri. Acquisto fondamentale per le caratteristiche di cui dispone. Primo assaggio delle sue qualità in Coppa Italia, dispone di un potenziale notevole. In difesa era stata valutata l’ipotesi d’acquisto di Francesco Cosenza con contatti reali tra le parti, ma l’esperto calciatore del Lecce è rimasto in Puglia per motivi familiari rispedendo al mittente anche altre importanti proposte provenienti dalla C.

Per il resto, via un deludente Luigi Scaglia direzione Carrarese. Al suo posto, reintegro a sorpresa di Giovanni Marchese, autore di una buonissima prestazione mercoledì in Coppa. Sulla sinistra dove, oltre al già citato Marchese, saranno disponibili Joel Baraye ed il promettente classe 1999 Lorenzo Valeau, utilizzabile anche come mezzala. Fuori lista Cristian Llama per motivi fisici, potrà tornare utile al Catania la freschezza atletica del giovane scuola Pescara Michael Liguori, prospetto molto interessante reduce da una buona esperienza in Serie D al Notaresco.

Buona operazione, quella che ha portato Maks Barisic in prestito al Padova fissando la cifra per l’eventuale riscatto del cartellino a 800mila euro. Il Catania perde, inoltre, un giovane interessante come la punta Under 17 Lorenzo Di Stefano che va alla Sampdoria ma vantando una percentuale consistente sulla futura rivendita del ragazzo. Nel complesso il mercato è da ‘6.5’ in pagella perchè l’organico si presenta, almeno sulla carta, più forte rispetto alla prima metà del campionato. In attesa di capire se verrà ingaggiato anche un nuovo vice di Matteo Pisseri (ancora in piedi la trattativa per lo svincolato Lorenzo Bardini), la parola passa al rettangolo di gioco, unico giudice.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

2 COMMENTI

  1. Ma quale organico Rafforzato. Per la Troppa Arroganza e Presunzione della Società Rimpiangeremo il Mancato Acquisto di un Centrocampista di Spessore che serviva come il Pane a questa Squadra. Spero di essere Smentito. La Società con in Testa il Direttore Lo Monaco si deve assumere le Responsabilità se sarà un altrp Fallimento.

  2. mi ripeto fin quando il catania non cambiera la guida tecnica potra comprare tutti i top player che vuole tanto piu di andare a giocare in campi di terra battuta questo tecnico non sa fare.mi dispiace scriverlo ma per me e la realta .

Comments are closed.