BANI: il calcio, una questione di famiglia. Sognando di raggiungere le categorie del fratello

0
1012
foto Catania SSD

Reduce da due stagioni proficue a Siena, il centrocampista Cristiano Bani si è ritrovato privo di vincoli contrattuali, non avendo prolungato il rapporto con la società toscana. Il Catania, allora, ne ha approfittato trovando in poco tempo l’intesa. Il calciatore nativo di Ripoli (Firenze) è un classe 1999 cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli prima di debuttare con la Pro Vercelli in Primavera e in C. Nel 2018/19, con il Chieri, Bani ha vissuto le prime esperienze in D. Dal 2020 al 2022, ha indossato la maglia del Siena sommando 54 presenze e firmando 3 reti.

E’ il fratello di Mattia, difensore attualmente in forza al Genoa, sei anni più grande di lui e che ha calcato il palcoscenico della Serie A vantando un centinaio di presenze avendo vestito le casacche del già citato Genoa (ora in B), del Chievo (l’ex allenatore rossazzurro Maran lo ha fatto esordire in A), del Bologna e del Parma. Prospettive importanti per il ragazzo, mentre il fratello Cristiano conta di raggiungere le categorie di Mattia nel più breve tempo possibile. Magari grazie al progetto ad ampio respiro del Catania di Pelligra, che ha intenzioni di rilancio molto serie alle pendici dell’Etna.

I fratelli Bani, peraltro, sono stati insieme per un breve periodo nella Pro Vercelli. Mentre per Cristiano l’esperienza vercellese ha rappresentato un trampolino di lancio per palcoscenici più importanti, il centrocampista ora in forza al Catania si è messo in grande evidenza anche nella Viareggio Cup fornendo prestazioni di rilievo e gol.  Parlando di Cristiano, Mattia ha sottolineato in un’intervista a L’ultimo uomo che “anche se non lo ammetterebbe mai, so che è il mio più grande tifoso ed è orgoglioso di me così come io lo sono di lui. Poi, a dirla tutta, da piccoli ero io quello geloso di lui, perché era più bravo di me”. E chissà che presto le strade fra i due non possano incrociarsi nelle serie superiori, portando avanti con rinnovato entusiasmo la passione smisurata per il calcio.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***