CANIGLIA: “In fase di sviluppo progetto di riqualificazione a Varese, legando aspetto economico e sociale”

0
1929

Gruppo Pelligra attivo all’estero e in Italia. Nei mesi scorsi si era parlato dei progetti legati allo sport, con riferimento anche all’investimento effettuato nella pallacanestro a Varese attraverso una una robusta iniezione di liquidità nell’ambito di un accordo pluriennale. Non una sponsorizzazione ma una vera e propria acquisizione di quote della società Pallacanestro Varese con un ingresso del Pelligra Group nel capitale societario per il 45 per cento delle quote.

Ebbene Giovanni Caniglia, attuale consigliere d’amministrazione del Catania SSD e advisor del gruppo Peligra, ospite del Panathlon Club Varese ha chiarito l’intenzione di trasformare a Varese l’area di Masnago in una cittadella dello sport polifunzionale con un investimento stimato attorno ai 300 milioni di euro. Un progetto in fase di sviluppo, che prevede una riqualificazione completa dell’area di Masnago partendo dallo stadio “Franco Ossola” e dal suo circondario, da ricostruire in versione polifuzionale corredato da spazi commerciali per alberghi, cinema multisala e altri maxi-store.

“A Varese si sta bene, ma soprattutto c’è una cultura sportiva – le parole di Caniglia evidenziate da prealpina.it. Quindi c’è l’opportunità di costruire qui una cittadella sportiva d’eccellenza con un eco-sistema che preveda alberghi e centri commerciali attorno allo stadio. Stiamo lavorando con Comune e Regione che hanno dimostrato grande sensibilità: l’impianto deve operare 365 giorni l’anno, con lo sport che diventa fulcro di una società che coinvolga giovani e anziani. Una percentuale dei ricavi dei nostri investimenti sarà per sempre Pall. Varese, aspetto fondamentale per creare sostenibilità. Vogliamo costruire una società completa, legata a giovani, femminile e disabili, attorno alla quale costruire il progetto. Per noi ambiente e territorio sono fondamentali per legare l’aspetto economico all’aspetto sociale del progetto”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***