CATANIA-ACIREALE: arbitra Jules Roland Andeng Tona Mbei. Statistiche e curiosità

0
2670

Sono stati designati gli arbitri in vista della prossima giornata del campionato di Serie D. La partita Catania-Acireale, in programma domenica pomeriggio allo stadio “Angelo Massimino” con fischio d’inizio alle ore 14:30, sarà diretta da Jules Roland Andeng Tona Mbei (sezione di Cuneo ma di origini senegalesi), coadiuvato da Vincenzo Russo (Nichelino) e Mirko Bartoluccio (Vibo Valentia).

Nessun precedente con le due squadre per Jules Tona Mbei. Quest’ultimo fu protagonista di un curioso episodio nel 2015, quando era uscito dal campo nel corso della partita fra Virtus Mondovì e Revello (Juniores regionale) per andare a discutere con un tifoso che gli aveva detto: «Cosa fischi che manco sai l’italiano». Il direttore di gara aveva replicato: «Io sono laureato e parlo l’italiano meglio di te». Poi aveva sospeso la partita.

Il Giudice Sportivo multò il club di 150 euro e inflisse la squalifica all’allenatore della Virtus, “allontanato dal campo per eccessive proteste, alla notifica del provvedimento offendeva l’arbitro. Successivamente dall’esterno della recinzione reiterava le offese e teneva altresì comportamento discriminatorio nei di lui confronti rivolgendogli la seguente espressione: «Torna a fare danni in Africa che è meglio». Incitava inoltre i propri calciatori al gioco violento e, al momento della sospensione della gara, scuoteva la recinzione del terreno di gioco”.

A proposito del sig. Tona Mbei, ha diretto 36 gare ufficiali in quarta serie (Coppa Italia compresa) estraendo 200 cartellini gialli e 9 rossi (di cui 7 doppi gialli). Ha fischiato finora 13 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in Serie D è di 14 vittorie per le squadre di casa, 10 pareggi e 12 affermazioni per le formazioni impegnate in trasferta.

Ha arbitrato finora tre incontri nel girone I estraendo 19 gialli ed 1 rosso, non concedendo rigori e non facendo registrare vittorie casalinghe: l’11 aprile 2021 successo del Rende sul campo del Roccella (0-2), poi due pareggi a reti bianche in occasione delle partite Troina-Sancataldese e Real Aversa-Castrovillari datate rispettivamente 21 novembre 2021 e 20 febbraio 2022.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***