VERSO CATANIA-ACIREALE: precedenti, Elefante imbattuto nelle sfide casalinghe con gli acesi

0
418

Si avvicina Catania-Acireale. Gara sentita soprattutto nell’ambiente granata, nel contesto di una sfida che si rinnova a distanza di oltre 20 anni dall’ultimo confronto disputato all’allora stadio Cibali, concluso con il risultato di 2-0 in Coppa Italia Serie C. Era il primo novembre del 2000, i gol di Cicconi e Capparella qualificarono il Catania agli ottavi di finale della competizione.

Ma andiamo con ordine, riepilogando tutti i precedenti in gare di campionato disputate dalle due squadre sul terreno di gioco del Catania. La prima volta, in Prima Divisione, risale al lontanissimo 8 gennaio 1933 Pellini e Foresto consentirono agli ospiti di portarsi sul doppio vantaggio. Poi Bianzino (doppietta) e Pignattelli ribaltarono tutto nel secondo tempo (3-2).

Fu 0-0, invece, il 19 gennaio 1947. I rossazzurri terminarono il campionato in sesta posizione. La stagione successiva, stessa categoria ma esito differente: Zafferana rispose al momentaneo vantaggio di Preposti, ma Perrone al 76′ regalò la vittoria al Catania (2-1), che a fine campionato ottenne l’ammissione alla nuova Serie C a quattro gironi.

Il 13 marzo 1949 i padroni di casa, sotto la sapiente guida dell’ungherese József Bánás, pareggiarono a reti bianche ma fecero festa, a fine stagione, per la promozione in Serie B dopo avere chiuso il campionato con 45 punti al primo posto in condominio con l’Avellino, poi declassato all’ultimo posto per illecito sportivo.

L’1 giugno 1975 tornarono a confrontarsi Catania ed Acireale al Cibali. I rossazzurri, lanciati verso la promozione in Serie B portando avanti una lotta serrata con il Bari (a fine torneo sorrisero gli etnei), travolsero il malcapitato avversario granata con un pesante 6-0 recante le firme di Malaman, Ciceri (doppietta), Biondi e Spagnolo (autore di due gol).

Successivamente, il 15 marzo 1992, Catania vittorioso per 2-0 in virtù delle realizzazioni di Nicoli e Vanzetto, attuale allenatore del Città di Sant’Agata. Sedeva sulla panchina rossazzurra Giuseppe Caramanno, il Catania finì il campionato di Serie C1 al sesto posto. Poi lo 0-0 del 1993. Era l’Acireale di mister Papadopulo, il quale in rosa poteva contare tra gli altri sull’apporto di Maurizio Anastasi, Giuseppe Bonanno (ex dirigente etneo dal 2004 al 2016) e Walter Mazzarri. Avversario il Catania allenato da Bianchetti.

BILANCIO ROSSAZZURRO IN GARE DI CAMPIONATO A CATANIA

Vittorie: 4
Pareggi: 3
Sconfitte: 0
Gol fatti: 13
Gol subiti: 3
Differenza reti: +10

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***