POKER ROSSAZZURRO: Catania a valanga sul Licata e quarto successo di fila

0
369

Nel ventesimo turno del Girone I della Serie D il Catania cala il poker sia nel computo delle vittorie consecutive (salito adesso a quattro) che nel punteggio, superando per 4-1 il Licata. Catania che, grazie alle pennellate del proprio numero 10, sfrutta nel migliore dei modi due calci d’angolo consecutivi agguantando il doppio vantaggio nei primi dieci minuti di gioco. Verso la mezz’ora però l’unico errore della retroguardia etnea rimette in corsa la formazione ospite. Nel secondo tempo invece sale in cattedra Marco Palermo, capace di mettere in ghiaccio la sfida prima segnando il gol della sicurezza e poi procurandosi il calcio di rigore trasformato da Giovinco.

CRONACA

Primo Tempo

Pronti via ed alla prima vera occasione da rete il Catania passa (5’). Autore del gol-lampo Manuel Sarao, abile nello sfruttare nel migliore dei modi il calcio d’angolo battuto da Ciccio Lodi anticipando, di testa, l’uscita di Valenti. La furia indomita dell’Elefante però non si placa e dopo pochi istanti (9’) i rossazzurri raddoppiano. Fatale per il Licata ancora un calcio d’angolo battuto da Lodi che, stavolta, coglie l’inserimento a fari spenti di Vitale il quale, sempre di testa, insacca alle spalle del portiere avversario.

Catania ancora proiettato in avanti. Castellini prima (11’) e Rizzo poi (22’) sfiorano il gol da cineteca con delle conclusioni dalla lunga distanza. Successivamente è invece Chiarella a cestinare una buona occasione spedendo, con la nuca, ben oltre la traversa il pericoloso cross di De Luca (25’). Verso la mezz’ora il Licata accorcia le distanze approfittando dell’errore in disimpegno del Catania. Merito di Saito che sfrutta la gran giocata di Rotulo battendo Bethers da sotto misura (35’).

Secondo Tempo

Ad inizio ripresa Sarao, di testa, non riesce ad imprimere la giusta precisione al corner battuto da Lodi spedendo la sfera oltre la traversa (55’). Verso l’ora di gioco ancora il numero 99 tenta la fortuna, sempre sfruttando la propria elevazione, peccando però nella mira. Poco dopo mister Ferraro opera i primi cambi inserendo Forchignone, Palermo e De Luca al posto di Chiarella, Lodi ed il neoacquisto De Respinis.

Catania che approfitta subito dell’uomo in più siglando, con Marco Palermo, il gol del 3-1. Magistrale azione sulla corsia di sinistra con Castellini che scarica per l’accorrente Palermo il quale, dopo aver superato con una sterzata il diretto marcatore, insacca con un magistrale tiro a giro  (77’). Poco dopo il tecnico degli etnei richiama in panchina Sarao inserendo Giovinco. Passano pochi istanti ed il Licata rimane in nove a causa dell’espulsione, ancora per doppio giallo, di Frisenna che dopo aver perso palla stende in piena area uno scatenato Palermo. Dagli undici metri Giovinco insacca un tiro potente e preciso nell’angolo basso alla destra di Valenti (83’).

Nel finale di gara entra sul terreno di gioco anche Gianluca Litteri che sostituisce l’altro catanese doc Rapisarda. Al termine dei quattro minuti di recupero festeggia meritatamente la squadra rossazzurra capace di matare con relativa facilità una delle formazioni più in forma di questo Girone I. Adesso testa all’impegno esterno con la Vibonese, Sabato 28 Gennaio alle ore 14:30.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***