DALLA A ALLA D: difese meno battute d’Italia, Catanzaro e Catania davanti a tutti

0
1155

Quali sono le squadre che in Italia, fino a questo momento, dalla Serie A alla D vantano le difese meno perforate? Secondo alcune statistiche evidenziate da Telecolor, Catanzaro e Catania camminano a braccetto con 15 reti subite ma c’è una differenza: il dato dei giallorossi si riferisce a 35 partite disputate, quello dei rossazzurri a 30 gare.

Leggermente meglio, dunque, la squadra calabrese (neo promossa in cadetteria) per media gol subiti a partita (0.42 contro 0.50). Terzo gradino del podio per il Pineto, compagine vicina alla vittoria del girone F di Serie D con 16 gol al passivo. Seguono Nardò (17 reti) e Lumezzane (18), anch’esse formazioni di Serie D, davanti alla Feralpisalò (19 gol ma in 35 partite) fresca di promozione nel campionato cadetto.

I dati confermano l’ottimo rendimento del reparto arretrato del Catania ma, più in generale, dello sviluppo della fase difensiva che coinvolge i meccanismi di squadra nel complesso, a partire dagli attaccanti etnei che svolgono un grande lavoro di sacrificio. Per i giovani portieri del Catania, poi, il compito a difesa dei pali è reso più agevole dall’esperienza di elementi come Somma e Lorenzini, entrambi verso una probabile riconferma nella prossima stagione.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***