CATANIA: oggi, mercoledì 23 agosto, l’ex rossazzurro Baggio festeggia il compleanno

0
3001

L’ex attaccante del Catania Eddy Baggio festeggia il compleanno. Nato a Caldogno (provincia di Vicenza), compie oggi 49 anni. Fratello minore di Roberto Baggio, il suo nome fu scelto dal padre per omaggiare Eddy Merckx, ex ciclista su strada, pistard e ciclocrossista belga, soprannominato Il Cannibale per la voglia di vincere sempre e non lasciare nulla agli avversari, considerato tra i più forti ciclisti di tutti i tempi.

Baggio fu rossazzurro nei primi anni del 2000 collezionando in Serie C1 e Serie B 47 presenze condite da 20 reti, con la promozione conquistata in cadetteria il 9 giugno 2002 a Taranto. Evidenziamo le parole rilasciate tempo fa al quotidiano La Sicilia nel ricordo di quella finale infuocata:

“Fu una gara sofferta perchè in campo i duelli erano al limite del credibile. Ricordo la scorta che ci diedero anche per uscire col bus fuori dallo stadio. I tifosi ci hanno fischiato tutto il tempo ed io non vedovo l’ora di giocare. L’ambiente ostile con le B disegnate sul campo ci ha dato la carica. Ed è stata una giornata indimenticabile. Il 9 giugno 2002 fu il giorno dell’impresa. Dovevamo tornare a Catania perchè c’era il ‘Massimino’ stracolmo di tifosi e festeggiamo fino alle 4 del mattino. C’era voglia di riscatto dopo la finale che la squadra perse a Messina l’annata precedente, anche per chi come me non aveva vissuto quel derby. C’era la giusta pressione, si doveva riportare su il Catania come la piazza voleva e meritava”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***