VERSO CATANIA-LATINA: il 10 aprile 2022 “partita fantasma”, ora si gioca davvero. I precedenti

0
1049

“Domenica pomeriggio per la quarta volta nella storia Catania e Latina si confronteranno alle pendici dell’Etna in competizioni ufficiali”. Era il 7 aprile 2022 quando scrivevamo questa frase a corredo del consueto articolo riservato ai precedenti storici delle sfide del Catania, nello specifico al cospetto del Latina. Un paio di giorni dopo, però, l’interruzione dell’esercizio provvisorio che stava tenendo in vita il club rossazzurro cancellò l’esistenza dai ranghi federali del Calcio Catania. Un colpo di spugna e gara che non si disputò. Il destino ha voluto che il Catania avesse in comune con il Latina l’esperienza legata alla figura di Benedetto Mancini, rivelatasi fatale per le sorti delle due società (i nerazzurri salutarono il calcio professionistico qualche anno prima rispetto al Catania, ndr).

Stavolta Catania-Latina si giocherà davvero al “Massimino” dopo la ‘partita fantasma’ di allora, con il tecnico Daniele Di Donato che peraltro sedeva ancora sulla panchina laziale. Nei tre precedenti si registrano due affermazioni del Catania e una del Latina. Il 26 febbraio 1978, in Serie C1, fu la prima volta che le due squadre si sfidarono in Sicilia e la formazione ospite riuscì ad imporsi di misura grazie alle rete di Salvatore Caiazza al 30′.

L’anno successivo, sempre in C1, i rossazzurri risposero infliggendo una cinquina ai pontini: il 5-1 finale portò la firma di Claudio Ciceri (29′), Angelo Labellarte (29′), Giovan Battista Rappa (42′), Damiano Morra (77′) e ancora Rappa; di Ernesto Pezzuoli (71′) il gol della bandiera per i nerazzurri. Il 23 novembre 2014, unico incrocio in Serie B ed ultimo precedente tra le due squadre al “Massimino”: decise l’incontro il gol su punizione di Emanuele Calaiò (10′).

BILANCIO PRECEDENTI:

Vittorie Catania: 2
Pareggi: 0
Vittorie Latina: 1
Gol Catania: 6
Gol Latina: 2
Differenza reti: +4

Serie C1 1977/78 Catania 0-1 Latina
Serie C1 1978/79 Catania 5-1 Latina
Serie B 2014/15 Catania 1-0 Latina

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***