“Rossazzurri indimenticabili”: la storia degli allenatori del Catania

0
867

E’ stato pubblicato il secondo capitolo di “Rossazzurri Indimenticabili”, dedicato questa volta agli allenatori del Catania. Si tratta del libro che racconta le imprese di 36 allenatori che hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia rossazzurra tra il 1929 e il 2023.

Oltre un centinaio di pagine a colori narra percorsi più o meno di successo; a corredo, sono state inserite 36 caricature a colori firmate da BAnt. Quella del Catania è una panchina scomoda, spesso rovente, sulla quale si sono seduti tanti carneadi ma anche tanti protagonisti del calcio italiano e mondiale.

Trentasei biografie e altrettante caricature per riscoprire il sacrificio di Géza Kertész, ricordare una volta di più le prima promozione in A del 1954 firmata da Piero Andreoli, il ciclo vincente degli anni ’60 con Carmelo Di Bella, i capolavori di Gianni Di Marzio e Pasquale Marino, ma anche per sottrarre all’oblio le plateali intemperanze di Gennaro Rambone e Silvio Baldini, la saggezza di Guido Mazzetti, le improbabili dichiarazioni di Gianni Mei, le disavventure tattiche di Gianni Simonelli, lo strano record di Melo Russo. E ancora, i clamorosi blitz di Palermo firmati da Salvo Bianchetti e Walter Zenga, il campionato fantasma di Francesco Baldini, la marcia trionfale guidata da Giovanni Ferraro, le avventure in A con Siniša Mihajlović, Vincenzo Montella e Diego Simeone e quelle di tanti altri personaggi che hanno lasciato il segno nella storia del club.

La scelta dei profili da includere in “Rossazzurri Indimenticabili: gli Allenatori del Catania” è dell’autore, il cui vero nome è Antonio Buemi, ed è legata ai suoi ricordi personali o a ciò che ritiene siano stati dei punti di svolta fondamentali nella storia del pallone catanese.

Sono inseriti in ordine alfabetico e non cronologico, per dare la possibilità di sfogliare una sorta di “vocabolario” dei tecnici etnei.

L’autore ha scritto ognuno dei racconti in prima persona, per immaginare che i protagonisti spieghino la propria avventura in rossazzurro dal loro punto di vista: ne viene fuori una veloce staffetta che mostra gli highlights della lunga storia del Club dell’Elefante.

Il libro è acquistabile su Amazon a questo indirizzo: https://www.amazon.it/dp/B0CMP4FSWZ. 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***