VERSO GIUGLIANO-CATANIA: dirige Di Francesco della sezione di Ostia Lido. Precedenti, curiosità e statistiche dell’arbitro

0
815

Sono stati designati gli arbitri per la 15/a giornata del campionato di Serie C. Giugliano-Catania, valevole per il girone C ed in programma domenica pomeriggio, sarà diretta da Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido, coadiuvato da Giulia Tempestilli (Roma 2) e Francesco Collu (Oristano). Quarto ufficiale Michele Pasculli (Como).

Il “fischietto” laziale arbitrerà per la seconda volta una partita del Giugliano dopo il 6 gennaio 2021, quando diresse la gara del campionato di Serie D Giugliano-Savoia. Allora vinse la formazione ospite guidata dal palermitano Salvatore Aronica, imponendosi allo stadio “Alberto De Cristofaro” con il risultato di 3-0. Il sig Di Francesco non ha mai diretto una partita del Catania.

Nel 2016 vinse il premio Giosuè Di Blasio, premio che ricorda un personaggio importante della sezione AIA di Ostia Lido e incorona l’associato che si è maggiormente distinto per meriti tecnico-associativi. Classe 1991, Dario ottiene l’abilitazione ad arbitrare nel gennaio 2007, impiegando due anni per ottenere il passaggio al CRA Lazio – si legge in una nota emessa allora -. Qui il cammino del nostro arbitro si fa impervio, costellato dagli attestati di stima della commissione allora in carica ma al contempo colmo di insidie: a causa di ripetuti problemi di salute, Dario rallenta il passo e perde di fatto due anni di carriera.
Nel periodo più difficile del suo percorso arbitrale, non sono mancati i detrattori a sbarrargli il passo o chi, mosso dalla compassione, non riusciva ad andare oltre a un: “Pensa a curarti, magari ti facciamo fare una tessera, le partite le potrai andare a vedere lo stesso”
. Poi ha ripreso l’attività raddoppiando i propri sforzi ed è stato premiato. Attualmente è al terno anno nella CAN C.

Di Blasio ha diretto 28 partite in Serie C (Coppa Italia compresa) estraendo 154 cartellini gialli e 8 cartellini rossi, di cui 5 per somma di ammonizioni, fischiando 14 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 13 vittorie per le squadre di casa, 8 pareggi e 7 successi per le formazioni impegnate in trasferta, dunque prevalenza di risultati favorevoli alle squadre di casa.

Considerando le sole gare del girone C di Serie C, Di Francesco ha arbitrato 7 incontri estraendo 22 cartellini gialli, 1 rosso senza concedere rigori con un bilancio di 3 successi casalinghi, un risultato di parità e 3 acuti esterno, quest’ultimo risalente al 18 dicembre 2022 (Pescara 0-1 Picerno). In questa stagione, nel gruppo C, ha arbitrato Potenza 2-1 Brindisi e Monopoli 3-0 Virtus Francavilla.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***