VERSO FOGGIA-CATANIA: da Kontek a Manneh, quanti ex tra le due squadre!

0
2045
Kalifa Manneh

Venerdì sera si giocherà Foggia-Catania, match dal sapore particolare per diversi giocatori che hanno militato nella squadra avversaria. Vediamo di chi si tratta.

Cosimo Chiricò è un grande ex dell’incontro che conserva splendidi ricordi dell’avventura foggiana durata tre stagioni tra Serie C e B. Tempo fa a mezzo stampa disse: “A Foggia ottenni la mia terza promozione in Serie B vincendo anche Coppa Italia e Supercoppa Lega Pro. Le emozioni che mi ha dato Foggia finora non me le ha date mai nessuno in carriera perchè sono stato davvero bene lì, amato dai tifosi. Ricorderò a vita quell’esperienza in una città che vive di calcio e dove allenatori come Stroppa e De Zerbi mi hanno dato tanto sia calcisticamente che, soprattutto, sotto il profilo umano” (fonte Chancebet News).   

Il difensore croato Ivan Kontek, invece, ha totalizzato 22 presenze in rossonero nella passata stagione siglando un gol che permise al Foggia di andare avanti nel percorso playoff. Sarà un ritorno a casa per l’esterno Emmanuele Cicerelli, nativo di Manfredonia (pochi chilometri da Foggia) e che nella squadra pugliese ha fatto registrare 2 gol e 1 assist in 22 partite. Il fantasista Diego Peralta è un freschissimo ex Foggia, visto che il Catania lo ha prelevato proprio dai satanelli nella finestra invernale del mercato: per lui 68 gettoni di presenza a Foggia con 8 reti all’attivo e 13 assist.

Tra le fila del Foggia, uno degli ex rossazzurri di turno è Luigi Carillo. Il 27enne difensore approdò alle falde dell’Etna, in prestito dalla Juve Stabia, nella stagione 2014/15 a soli 17 anni. Il centrale napoletano ha disputato 25 gare con la Primavera del Catania, esordendo in Prima Squadra il 18 Ottobre 2014 contro lo Spezia. Altro ex Catania è il centrocampista ghanese Moses Odjer, cresciuto nelle giovanili rossazzurre e che esordì nel campionato di Serie B il 29 novembre 2014 (13 apparizioni in Prima Squadra), ma lunedì non sarà disponibile in quanto fuori lista per scelta tecnica.

Figurano, inoltre, Kalifa Manneh e Luca Ercolani. Esterno sinistro classe 1998 il primo, arriva in Puglia dopo essere cresciuto in maglia rossazzurra totalizzando più di 90 presenze (Serie C). Difensore classe 1999 il secondo, ha invece militato alle pendici dell’Etna nella nefasta stagione 2021/22, svincolandosi a seguito della radiazione del Calcio Catania. Entrambi sono stati ingaggiati dal Foggia a fine mercato.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***