CATANIA-AUDACE CERIGNOLA: dirige Castellone della sezione di Napoli. Curiosità, precedenti e statistiche dell’arbitro

0
602

Sono stati designati gli arbitri per la 13/a giornata di ritorno del girone C di Serie C. La partita Catania-Audace Cerignola, in programma venerdì sera allo stadio “Angelo Massimino”, sarà diretta da Domenico Castellone della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Markiyan Voytyuk (Ancona) e Gilberto Laghezza (Mestre). Quarto ufficiale Davide Testoni (Ciampino).

Il 16 marzo 2022 Castellone ha fatto il suo esordio in Serie C, dove è stato promosso dopo 5 anni di Serie D vissuti a buoni livelli. A Napoli parlano bene del “fischietto” partenopeo, ritenendolo un arbitro capace di dirigere “in modo impeccabile e con la massima professionalità e correttezza” (fonte internapoli.it). Ad aprile 2021 non fu dello stesso avviso un club lombardo dilettantistico, il Seregno Calcio, che accusò l’arbitro di avere rivolto presunti insulti razzisti ai propri giocatori durante la partita Crema-Seregno.

Per Castellone si registra un precedente da Quarto ufficiale con il Catania, in occasione della vittoriosa trasferta laziale contro il Monterosi Tuscia risalente al 24 ottobre 2021: 1-4 con reti etnee di Moro (doppietta), Russini e Greco. L’arbitro designato per il match di venerdì ha diretto due partite dell’Audace Cerignola: lo 0-0 e l’1-1 riportati in Serie D rispettivamente nella stagione 2019/20 e 2021/22 contro Bitonto e Molfetta.

22 partite arbitrate in Serie C (Coppa Italia compresa) estraendo 111 cartellini gialli e 1 cartellino rosso, fischiando 6 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 7 vittorie per le squadre di casa, 4 pareggi e 11 successi per le formazioni impegnate in trasferta. Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, ha arbitrato 5 incontri estraendo 21 cartellini gialli senza estrarre rossi e non concedendo rigori con un bilancio di 1 successo casalingo, 1 risultato di parità e 3 acuti esterni. In questa stagione, nel gruppo C, il sig. Castellone ha diretto tre incontri finora: Latina 2-1 Potenza, Foggia 0-0 Virtus Francavilla e Monopoli 0-1 Latina.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***