VERSO TURRIS-CATANIA: all’andata esordio stagionale di Lucarelli e vittoria all’ultimo respiro

0
105

Turris e Catania si ritrovano da avversarie dopo la vittoria all’ultimo respiro conquistata dai rossazzurri al “Massimino” nella gara d’andata, il 18 novembre scorso. Fu anche l’esordio stagionale vincente di Cristiano Lucarelli sulla panchina del Catania. 2-1 finale contro la Turris, faticando al cospetto di un avversario che ha lottato fino alla fine. Diverse occasioni prodotte dalla squadra di Lucarelli, atteggiamento più garibaldino e propositivo rispetto alle precedenti apparizioni ma poca precisione negli ultimi metri. La Turris ne stava approfittando pareggiando i conti a circa un quarto d’ora dal 90’, in risposta al vantaggio di Curado, ma l’Elefante ha messo il cuore in campo e, anche con un pizzico di fortuna, è riuscito a spuntarla al fotofinish.

Gara sin dai primi minuti ad alta intensità. Subito occasioni per il Catania con Di Carmine che sfiora la rete (8’) e Marsura che non sfrutta l’assist di Bouah mancando il gol (12’). Si registra anche un intervento miracoloso di Fasolino sulla conclusione a botta sicura di Di Carmine. La Turris si affaccia nella metà campo rossazzurra in qualche circostanza, ma la difesa etnea se la cava. Maniero è insidioso al 17’ con un diagonale che termina di poco a lato. Continua a spingere il Catania con nuove chance per andare a segno firmate Quaini e Chiricò. La generosità del Catania viene premiata a pochi minuti dall’intervallo con il gol di Curado e la deviazione a rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Chiricò (38’).

Ad inizio ripresa rete annullata a Di Carmine, in posizione irregolare dopo la respinta di Fasolino sul mancino di Chiricò. Il Catania ha il pallino del gioco, Marsura sulla fascia sinistra spinge con una marcia in più, i rossazzurri schiacciano il piede sull’acceleratore provando a chiudere la gara. Aumentano i cross nell’area di rigore ospite ma la Turris resta in partita e non rinuncia a giocare. Anzi, con il passare dei minuti il Catania accusa un calo e proprio su questo calo i corallini costruiscono i presupposti per pareggiare. La girandola dei cambi vede protagonista proprio il neo entrato De Felice che concretizza una pregevole azione corale e batte Bethers. Nel finale Catania poco lucido ma che attacca con orgoglio e spirito di sacrificio. A pochi secondi dal triplice fischio, dopo 5’ di recupero, svetta in area Bouah sugli sviluppi di un corner e fa esplodere il “Massimino”. Il Catania torna alla vittoria con Lucarelli pronto a correre sotto la curva raccogliendo gli applausi dei tifosi.

VIDEO: gli highlights della partita