VERSO SORRENTO-CATANIA: precedenti, l’Elefante insegue il primo successo sul campo dei rossoneri

0
678
foto Catania FC

Domenica sera per la quinta volta in competizioni ufficiali il Catania sfiderà il Sorrento in trasferta. Ad oggi gli etnei non sono mai riusciti a fare bottino sul campo dei campani. Il primo match esterno contro il Sorrento risale al campionato di Serie B 1971-72. Il 9 aprile 1972, al “San Paolo” di Napoli, sorrentini vittoriosi di misura grazie alla rete di Franzoni nel primo tempo. Era il Catania allenato da Carmelo Di Bella, che concluse il torneo all’ottavo posto mentre la matricola Sorrento retrocesse nonostante un girone di ritorno con un ritmo da salto di categoria.

Successivamente, in C, il 6 aprile 1975 pari a reti bianche in quel di Sorrento per i rossazzurri guidati da Egizio Rubino, reduci dallo 0-0 casalingo contro il Trapani (finì senza gol anche la successiva gara col Bari al Cibali, ndr). Dieci giorni dopo fu ancora Sorrento-Catania, stavolta nella Coppa Italia di categoria: risultato finale 2-2 con gol di marca etnea a firma di Iapicone e Biondi, entrambi su rigore. Erano i quarti di finale d’andata, al ritorno in Sicilia si rivelò decisiva la lotteria dei rigori dopo 120’ di lotta premiando il Sorrento. A fine stagione il Catania staccò meritatamente il pass per la B dopo un confronto serrato ed avvincente con il Bari, mentre il Sorrento si piazzò in nona posizione.

In seguito, il 5 marzo 1978, vittoria rossonera in virtù della rete siglata da Molinari prima dell’intervallo. Il tecnico degli etnei Carlo Matteucci venne esonerato un mese dopo, con il presidente Massimino che richiamò in panchina Guido Mazzetti, guidando i rossazzurri al primo posto, a pari punti con la Nocerina. Mentre il Sorrento retrocesse in C2, lo spareggio promozione tra Catania e Nocerina giocato a Catanzaro vide prevalere i molossi.

BILANCIO PRECEDENTI SORRENTO-CATANIA:

Vittoria Sorrento 2
Pareggi 2
Vittorie Catania 0
Gol Sorrento 4
Gol Catania 2
  

Serie B 1971-72 Sorrento 1-0 Catania
37’ Franzoni
Serie C 1974-75 Sorrento 0-0 Catania
Coppa Italia Serie C 1974-75 Sorrento 2-2 Catania
25′ Loddi (S), 41′ lapicone rig. (C), 57′ Loddi (S), 85′ Biondi rig. (C)
Serie C 1977-78 Sorrento 1-0 Catania
40’ Molinari

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***