BIAGIANTI: leader di una squadra in cerca d’identità

0
259
Marco Biagianti

Marco Biagianti. E’ lui il leader di questo Catania smarrito, in difficoltà, che fatica a trovare se stesso. Il Catania attraversa probabilmente il momento più delicato dell’intera stagione. I risultati tardano ad arrivare, le sconfitte aumentano, la classifica ne risente e, di conseguenza, il morale della squadra si abbassa. Al momento l’Elefante è fuori dalla zona Play Off. Il rischio di non centrarli esiste ed avrebbe del clamoroso, a prescindere dai punti di penalizzazione inflitti.

Del resto l’organico allestito sarebbe dovuto essere in grado di primeggiare o, quantomeno, collocarsi nei piani alti della classifica. Si avverte la sensazione che manchi una figura carismatica all’interno del gruppo, ma Biagianti è capitano rossoazzurro e non a caso. Per esperienza e bagaglio tecnico rappresenta il primo punto di riferimento, l’elemento cardine di un Catania che evidenzia una crisi sul piano del gioco e dei risultati. Ma proprio da lui può partire la riscossa.

Biagianti ha sposato un progetto a cui crede fortemente. In estate il centrocampista avrebbe potuto valutare altre opzioni, ma ha detto sì alla chiamata dell’A.D. Pietro Lo Monaco senza alcuna esitazione. Ricongiungendosi con la moglie ed indossando una casacca che molteplici soddisfazioni gli ha regalato in passato. A cominciare dalla possibilità di giocare in Serie A, categoria tanto sognata da ragazzino. La stessa in cui non milita attualmente il Catania, crollato in Lega Pro.

Quella del calciatore toscano è stata una scelta di vita ben precisa. Allo scopo di dare una mano ad una società che non può permettersi di svernare in terza serie. Per blasone, storia e bacino d’utenza. Il Catania è in difficoltà, Biagianti deve dare la carica necessaria in questo decisivo finale di stagione prendendo in mano le redini della squadra e trasmettendo ai compagni la giusta tensione. I Play Off sono ancora lì, a portata di mano. Raggiungere l’obiettivo è possibile, basta volerlo davvero.