BINDA (Gazzetta dello Sport): “Caos Serie B, ancora molte pagine da scrivere. Ci saranno conseguenze pesanti. Fabbricini e Balata…”

0
1029
Nicola Binda

Il collega de ‘La Gazzetta dello Sport’ Nicola Binda, contattato dalla redazione di pianetaserieb.it focalizza l’attenzione sul caos che ha investito la Serie B:

“Fabbricini ha accolto il grido di allarme della B. Mai è successo che saltassero tutte insieme tre società, la crisi è evidente. I presidenti non ce la fanno più e hanno chiesto questo colpo di mano per sentirsi più coperti economicamente. Fabbricini, con un provvedimento contro le norme, ha accolto questo allarme, ma alla fine non so se la categoria ha effettivamente tratto un vantaggio consistente. In 19 la fetta di risorse da spartirsi è più ampia, ma alla fine conti alla mano si tratterà di qualche centinaio di migliaia di euro: poco per bilanci di qualche milione, molto a livello simbolico. Le società soffrono. S’è visto anche per l’accordo televisivo: Sky avrebbe offerto molto di meno, meglio quindi prendere i soldi di Dazn che erano di più. Anche in questo caso, però, c’è da chiedersi se ne sia valsa la pena”.

Il provvedimento è evidentemente e a detta di tutti un obbrobrio giuridico, e infatti credo che le conseguenze nei tribunali non sportivi saranno pesanti. Ognuno ha giocato le sue carte e io rispetto l’attività e la competenza dei legali, che hanno valutato le migliori strategie. I ripescaggi sono un’opportunità concessa dal regolamento, dal momento che sono previsti vanno applicati. Anche se le norme sulla materia sono decisamente inefficaci e vulnerabili, insomma fatte male. La Lega B è voluta partire in fretta perché aveva ottenuto quello che voleva, ossia restare a 19. Se una Lega non fa partire il suo campionato, la brutta figura la fa la Figc e sicuramente Balata non voleva questo, visto che Fabbricini aveva accolto l’istanza delle sue società”.

“Questa storia non finirà qui, ci saranno ancora molte pagine da scrivere, ma per quello che riguarda il campionato a questo punto si può ipotizzare che si finirà la stagione con 19 squadre, senza dimenticare che oltre alle 5 domande di ripescaggio sono aperte anche le istanze di Avellino ed Entella, che chiedono la riammissione. Insomma, un grande caos. Che si riproporrà la prossima estate, quando bisognerà capire se si torna a 22 (ma come?) o si resta a 19 (con quale conforto giuridico?).

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***