CATANIA: salva la categoria anche per evitare un record storico e mortificante

0
274
Catania stemma

Il Catania mai retrocesso nella sua storia due volte in rapida successione dalla Serie A alla C

Incredibile, sorprendente, imbarazzante. Non si potrebbe diversamente definire un’eventuale retrocessione del Catania in Lega Pro. La tifoseria ha manifestato fiducia nei confronti dei giocatori, i quali, attraverso l’incontro tenuto con la gente di Catania a Torre del Grifo, hanno promesso massimo impegno da qui alla fine della stagione per evitare il tracollo.

Difendere la categoria è diventato il nuovo obiettivo in casa etnea nonostante, fino a poche settimane addietro, la società affermasse di puntare con decisione ai playoff dopo i propositi iniziali di promozione diretta. Dall’intenzione di vincere il campionato cadetto si è passati alla situazione attuale, del tutto inaspettata alla vigilia della stagione.

Un’altra stagione nefasta dopo quella precedente, che ha visto il Catania salutare aritmeticamente la Serie A in coincidenza dell’unica vittoria esterna del campionato. Adesso cambia la categoria ma il rischio di retrocedere è ancora una volta molto concreto ed il primo successo lontano dal Massimino tarda ad arrivare. Il popolo rossoazzurro, comprensibilmente, teme una doppia retrocessione che avrebbe effetti devastanti.

Retrocedere in Lega Pro, peraltro, sarebbe un’impresa di portata storica per il Catania, visto che mai nella sua storia ha vissuto l’incubo del doppio salto all’indietro dalla A alla C. L’auspicio in casa etnea è di non fare registrare un simile record, umiliante e mortificante per una piazza come Catania che merita sicuramente altri palcoscenici. I tifosi fanno tutti gli scongiuri del caso, la salvezza è alla portata ma solo se si saprà invertire la rotta al più presto.