CATANIA-TRAPANI: spettacolo, fair play e rispetto tra due tifoserie straordinarie

0
2550
Catania vs Trapani, Stadio Angelo Massimino

Atmosfera emozionante al Massimino, resa magica dal calore dei tifosi di Catania e Trapani

Una sola parola: spettacolari. Il riferimento non può che andare alle tifoserie di Catania e Trapani che hanno reso magico il pomeriggio vissuto sugli spalti dello stadio Angelo Massimino. Grande calore, grande passione e festa hanno fatto da cornice ad una partita combattuta sul rettangolo di gioco. Oltre 17.000 spettatori presenti all’interno dell’impianto sportivo etneo di cui oltre 1.000 provenienti da Trapani. Sul campo, il Catania ha avuto la meglio per 4-1 ma, sugli spalti, i tifosi delle due squadre sono stati ugualmente protagonisti. Cori, sciarpe, colori ed entusiasmo hanno dominato la scena a Catania.

Catania vs Trapani, tifosi granata

Raffigurata un’immagine intensa ed emozionante. Incredibile l’atmosfera vissuta fin dal riscaldamento delle due formazioni. Forte l’impatto che creava un’autentica muraglia granata nel Settore Ospiti, così come l’immagine della Curva Nord e di tutto lo stadio colorato di rossoazzurro. Uno spettacolo nello spettacolo, sul rettangolo di gioco e sugli spalti. Bella l’atmosfera che si respirava tra due tifoserie unite nell’amicizia e nel rispetto, in un contesto in cui, francamente, sembrava di assistere ad una partita di Serie A, categoria dove, peraltro, oggi difficilmente si riscontra un colpo d’occhio come quello offerto quest’oggi.

Catania vs Trapani, tifosi Curva Nord

Un pezzo di cuore in più lo hanno messo i sostenitori di Catania e Trapani, come se fossero scesi in campo a braccetto con le rispettive squadre, sperando di trascinarle verso la conquista della vittoria. Il Trapani alla ricerca di un risultato di portata storica, il Catania a caccia del terzo successo consecutivo. Sostegno incessante all’indirizzo dei propri beniamini, lo stesso hanno fatto i tifosi del Catania anche dopo lo 0-1 di Terlizzi. Incredibile, nella circostanza, il boato del popolo granata che accompagnava l’abbraccio dei giocatori all’indirizzo del difensore che, in segno di rispetto verso i suoi ex supporters, non ha esultato.

Catania vs Trapani

Nonostante lo svantaggio, il pubblico di fede rossoazzurra non si è disunito, incoraggiando il Catania a reagire, a vincere una partita troppo importante anche per la classifica. Solo ad inizio ripresa, però, si è concretizzato l’1-1. La punizione “pennellata” per Schiavi, bravissimo a depositare la palla in fondo al sacco con una conclusione al volo, ha restituito euforia ai sostenitori etnei generando un entusiasmo assolutamente contagioso per i ragazzi di Marcolin. L’1-1 ha dato loro una carica incredibile, capace di scatenare e sprigionare tutto l’orgoglio rossoazzurro che invadeva la testa e le gambe del Catania.

Catania vs Trapani

Da una parte la spinta massimale del pubblico, dall’altra la grande voglia di vincere della formazione dell’Elefante, hanno rappresentato un mix vincente per il Catania. La sfortunata autorete di Terlizzi ha fatto letteralmente tremare il Massimino e gettare nello sconforto il Trapani, ma non i suoi tifosi, che anche a seguito del 3-1 hanno provato a risollevare i calciatori granata al grido di “Noi siamo il Trapani Calcio”. In effetti si sono registrati segnali di risveglio trapanesi nei 20 minuti finali del derby ma, poi, la quarta rete di Schiavi ha messo la parola fine all’incontro consegnando i tre punti al Catania.

Catania vs Trapani, Curva Sud

Popolo rossoazzurro in festa, tripudio sugli spalti e Settore Ospiti zittito ma che, improvvisamente, lascia partire il coro “Catania! Catania! Catania!”. Puntuali gli applausi scroscianti del pubblico catanese con annessi cori “Onoriamo chi ci rispetta” e l’immancabile “Chi non salta rosanero è”, con anche i tifosi trapanesi ben disposti a saltare, a conferma del legame che li unisce ai catanesi e della comune rivalità sportiva con il Palermo.

Catania vs Trapani

Ancora più belli, al triplice fischio del Sig. Gavillucci, gli applausi dei tifosi trapanesi all’indirizzo dei calciatori etnei nonostante la pesante sconfitta. Un bel clima davvero, nel contesto di un pomeriggio ampiamente soleggiato con una splendida visione dell’Etna. Una cartolina magnifica della Sicilia, della città di Catania e dei tifosi rossoazzurri e granata. Immagini che contribuiscono a rendere il calcio speciale e restituiscono, a questo sport, lo spettacolo del fair play e del rispetto.