CATANIA-TERNANA: spalti tra festa e lutto, in campo clima da battaglia sportiva

0
717
Catania vs Trapani
Spettacolo nella Curva Nord dello stadio Angelo Massimino, in occasione del derby di Sicilia Catania-Trapani (stagione 2014/2015).

Catania favorito, Ternana determinata a sconfessare i pronostici. Rossoazzurri o rossoverdi, chi la spunterà?

Vigilia di Catania-Ternana. Rossoazzurri a caccia della quinta vittoria consecutiva, rossoverdi all’inseguimento del quinto risultato utile consecutivo e che non prendono gol da quattro partite di fila ma dovranno fare i conti con un’emergenza defezioni assoluta nel reparto difensivo. Il Catania, invece, dal canto suo non potrà disporre dello squalificato Sciaudone ma attraversa uno stato di forma invidiabile ed è dotato di un potenziale notevole che sta venendo finalmente fuori nella sua interezza.

Gente come Rosina, Castro, Calaiò e Maniero gode di buona salute, vive un periodo entusiasmante ed è determinata fino in fondo ad archiviare nel più breve tempo possibile il discorso salvezza. Mantenendo i piedi ben piantati per terra e senza farsi distrarre dalle insistenti voci di Playoff che circolano da giorni. Ancora, infatti, sono sei i punti che separano il Catania da quota 50, ritenuta sufficiente al fine di garantirsi la salvezza. Vietato mollare la presa nel contesto di un campionato estremamente equilibrato in cui può davvero succedere di tutto da qui alla fine della stagione.

La truppa guidata da Marcolin ha preparato diligentemente la partita in settimana, con la consapevolezza che sarebbe un errore gravissimo sottovalutare un avversario non privo d’insidie, come confermano i numeri evidenziati. La Ternana non raggiungerà Catania per una semplice visita di cortesia, ma sfruttando le qualità di un collettivo compatto e dedito al sacrificio che proverà a concedere meno possibile agli etnei capitalizzando al massimo le occasioni da gol che si presenteranno. In questi giorni calciatori e dirigenti della Ternana hanno ammesso di non apporre la firma per il pareggio. A conferma del fatto che venderanno cara la pelle, almeno nelle intenzioni.

Nel frattempo il popolo rossoazzurro è pronto ad aiutare i propri beniamini riempiendo lo stadio Angelo Massimino e manifestando la solita incontentabile passione verso il Catania. E’ prevista davvero una bella cornice di pubblico sugli spalti per spingere l’Elefante verso la quinta affermazione consecutiva. Per l’occasione i tifosi si vestiranno a festa, ma anche a lutto nel ricordo della piccola Smeraldina, per anni alle prese con un’asfissia ipossico-ischemica ed il cui cuore ha smesso oggi di battere.

Una notizia molto triste, che ha suggerito agli ultras della Curva Nord di annullare la coreografia prevista nel proprio settore del tifo organizzato. Sul rettangolo di gioco, invece, Catania e Ternana si daranno sportivamente battaglia. Chi la spunterà? I padroni di casa hanno il favore dei pronostici, gli ospiti faranno di tutto per sconfessarli. A Rosina e compagni, il compito di fare pendere l’ago della bilancia verso i colori rossoazzurri.