PITINO: “Trattative a buon punto, organico quasi completo. Tifosi Catania hanno dato segnale”

0
489
Marcello Pitino

Marcello Pitino in conferenza stampa

Marcello Pitino presenta a Torre del Grifo Village tre dei neo acquisti rossoazzurri: Elio Calderini, Andrea De Rossi e Loris Bacchetti. Tutti con grande entusiasmo e tanta voglia di ben figurare. Pitino si sofferma anche sulla decisione di fare ritorno a Catania dopo l’esperienza di un paio d’anni fa, sulle trattative di calciomercato e la Campagna Abbonamenti:

“Presento i primi giocatori che, in ordine di tempo, hanno accettato di sposare il progetto Catania. Sottolineo la loro grande voglia di lottare per questa maglia dando tutto ciò che è nelle loro possibilità per aiutare il Catania. E’ la seconda esperienza rossoazzurra per me questa, nella prima il Catania ha iniziato una fase involutiva ma è stata comunque importantissima la prima chiamata. Una scelta di vita e professionale, da siciliano. Arrivare in Serie A per me che faccio questo lavoro da tanti anni è stato il momento di crescita più importante della carriera. Ora la soddisfazione è maggiore. Bonanno mi ha chiamato in un momento di grandissima difficoltà per dare una mano a questa società e città a riemergere è stato motivo di orgoglio immenso”.

“Poche parole, molti fatti. Ripartiamo da questo concetto. Nessun giocatore contattato ha detto no al Catania, però reperire sul mercato calciatori che hanno già delle certezze acquisite nelle loro squadre non è semplice. I ragazzi che ho presentato oggi hanno scelto Catania in un momento difficilissimo, in vista della Coppa Italia. Rapporti buoni con la Salernitana di Lotito? Prendendo Sciaudone e Schiavi l’affare l’hanno fatto i granata. Ci sono rapporti che portiamo avanti così come con altre società. Giusto che i granata attingano dal Catania. Era importante sfoltire la rosa. Questi giocatori sono andati via. Oggi abbiamo ancora 3-4 calciatori in procinto di andare via. Nel gioco delle parti ci sta che ognuno tiri acqua al proprio mulino”.

“Lodi, Rosina e Maniero è normale che siano appetiti. Tira e molla legittimo, noi facciamo gli interessi del Catania ed i giocatori fanno gli interessi delle squadre in cui militano. Non ci sono problemi, abbiamo delle soluzioni che potrebbero concretizzarsi a minuti o giorni. Noi ufficialmente siamo ancora in Serie B, troveremo il tempo per sistemare quei giocatori in entrata ed uscita. Credo che otterremo una deroga sul mercato. Siamo in attesa, vedremo. Ad oggi è stato fatto un grandissimo lavoro. Stiamo cercando di allestire una squadra di prima fascia. I calciatori che dovrebbero essere ufficializzati a momenti lo dimostreranno”.

“Tra oggi e domani dovremmo essere un organico in buona parte completo. Bastrini? Al 90% è un giocatore del Catania, potrebbe arrivare anche Ferrario. Dobbiamo mettere a posto le firme ufficiali. Virtualmente sono rossoazzurri entrambi. Per quanto riguarda Evacuo, il Novara lo ritiene incedibile purtroppo. Lui verrebbe qui non molto volentieri, di più. Ieri sera sono stati sottoscritti circa 800 abbonamenti, per noi in due giorni è un risultato importante. I tifosi del Catania hanno dato il segnale che vogliono ripartire”.