GARUFO: “Catania salto di qualità per me, l’approccio è positivo”

0
415
Desiderio Garufo

Desiderio Garufo in sala stampa

Desiderio Garufo rilascia le sue prime dichiarazioni da calciatore rossoazzurro, che riportiamo di seguito:

“Oggi mi ritrovo qui, felice di poter dare una mano al Catania. Sono un terzino destro, ho giocato anche come quinto di centrocampo. Mi sono adattato in alcune situazioni anche a sinistra, ma il mancino non è il mio piede naturale. La mia caratteristica principale è la corsa. Ci ho pensato ben poco ad accettare il passaggio al Catania. Ho accettato soprattutto perchè pensavo che Catania potesse darmi qualcosa in carriera che nesssun’altra piazza mi ha dato. Ricevere la chiamata del Catania è motivo d’orgoglio per me, un enorme piacere veramente”.

“Il campionato è lungo è difficile, speriamo di azzerare prima possibile i punti di penalizzazione. Mi alleno da due giorni con la squadra. L’approccio è stato molto positivo, trovando un gruppo affiatato nonostante tanti ragazzi siano nuovi. Il mister ha un’idea di proporre calcio, soprattutto facendo partire l’azione da dietro. Sicuramente è qualcosa in più avere un allenatore con idee molto chiare. E’ stato anche un ex giocatore di squadre importantissime. Ci propone un sistema di gioco che si adatta bene alle caratteristiche dei calciatori a disposizione. A Nocera ho scoperto che, arretrando di qualche metro, mi sono trovato più a mio agio”.

“In campionato chiunque gioca per qualcosa d’importante. Ci sarà da battagliare sul rettangolo di gioco, calcisticamente parlando. Tutto sta nel costruire un gruppo forte sia dentro che fuori dal campo. L’approccio è positivo, rappresenta la base giusta per iniziare. Poteva darci qualcosa di più Evacuo, ma è arrivato comunque Plasmati, un ottimo innesto che conferma la bontà del lavoro svolto dal Catania in sede di mercato. Ne approfitto per fare un in bocca al lupo ad Evacuo”.