CATANIA: un leader per reparto, nel contesto di un grande gruppo

0
276
Catania vs Catanzaro

Bergamelli, Castiglia e Calil preziosi punti di riferimento per il Catania

Un gruppo composto da seri professionisti e calciatori dediti al sacrificio, che quando chiamati in causa hanno sempre risposto presente. Giuseppe Pancaro ha fatto le scelte giuste dall’inizio del campionato ad oggi, facendo ruotare efficacemente la squadra a conferma che tutti sono importanti, nessuno è indispensabile. A nostro avviso, però, ogni settore del campo della formazione rossoazzurra è provvisto di un leader.

Per quanto concerne il reparto difensivo, menzione speciale merita il centrale difensivo Dario Bergamelli. Quella di Catania rappresenta la terza esperienza meridionale per il difensore di Alzano Lombardo dopo quelle maturata al Manfredonia e tra le fila della Reggina. Adesso che milita nel Catania, in pochissimo tempo ha guidato con autorevolezza e personalità la difesa come se già da tempo indossasse la casacca rossoazzurra.

Si è integrato benissimo all’interno del gruppo e le risposte date sul campo, finora, dimostrano che Bergamelli incarna tutte le caratteristiche del leader, di un prezioso punto di riferimento per i compagni. Lo stesso dicasi a centrocampo per Ivan Castiglia combinando dinamismo, grinta, qualità e tenacia che lo rendono un trascinatore. Un po’ come, in attacco, il brasiliano Caetano Calil che più degli altri è capace di trascinare il gruppo e di trasmettere carattere alla squadra.

Mister Pancaro gli chiede un lavoro fatto di grandissimo sacrificio che lo porta a partecipare spesso alla fase difensiva. Proprio per questa ragione non ha segnato tanti gol in questo avvio di stagione, ma poco importa se la preferenza la si dà al bene della squadra. Il Catania sa di avere in organico un calciatore prezioso sia dentro che fuori dal campo, consapevole di potere dare tanto alla causa rossoazzurra nel contesto di un gruppo unito e volenteroso.