CATANIA: su quali giovani puntare nella prossima stagione?

0
308
Andrea Di Grazia
L'attaccante catanese Andrea Di Grazia.

Tempo di bilanci, a fine stagione, relativamente al contributo offerto dai giovani rossoazzurri e da quel che potrebbero assicurare nel prossimo campionato di Lega Pro. Innanzitutto l’attenzione è focalizzata su chi non proseguirà certamente l’avventura ai piedi dell’Etna. Il centrocampista Matteo Pessina, dopo le positive indicazioni emerse ad Ischia, è sparito dal rettangolo di gioco perchè la guida tecnica del Catania ha preferito puntare su calciatori di maggiore esperienza per superare la delicatezza del momento.

Prelevato in prestito dal Milan, Pessina si appresta a fare ritorno nel club rossonero. Anche l’attaccante Axel Gulin si è visto all’opera esclusivamente sul campo dell’Ischia Isolaverde, evidenziando tanta generosità e voglia di mettersi in mostra. Nelle successive gare, però, è sparito dai radar ed anche lui lascia Catania alla scadenza del prestito dalla Fiorentina.

La società dell’Elefante sta valutando in queste ore se esercitare, o meno, il diritto di riscatto del cartellino di Francesco Felleca. Classe 1998, il guizzante attaccante potrebbe continuare a crescere sotto il vulcano nei prossimi mesi. Andrea Di Grazia tornerà a Catania e dovrebbe farlo da protagonista, questo è il suo desiderio e non può essere altrimenti essendo fortemente legato alla maglia della propria città.

Esperienza “formativa” alla Lupa Castelli Romani, poi, per Mattia Rossetti che vorrebbe ritagliarsi spazio tra le fila etnee nel prossimo campionato. In estate la dirigenza valuterà opportunamente il da farsi. Condizioni fisiche permettendo, il laterale destro Tino Parisi può essere una validissima risorsa per il Catania edizione 2016/2017. Qualche elemento proveniente dal settore giovanile attuale, inoltre, potrebbe davvero fare molto comodo al “nuovo” Catania.

Vedi il centrocampista Davide Di Stefano, un ’99 di buone prospettive. L’attaccante Maks Barisic, invece, di ritorno dal prestito al Messina spinge per un nuovo trasferimento destinazione Serie B seguendo, magari, le orme di Bruno Petkovic, altro giovane in attesa di conoscere il proprio futuro e che molto bene di sta comportando tra le fila del Trapani, in prestito con diritto di riscatto.

Futuro incerto anche per altri giovani in giro per l’Italia, come il portierino Kristjan Matosevic che la Lazio vorrebbe interamente acquistare dal Catania dopo la positiva esperienza nella Primavera biancoceleste, ma sulle cui tracce si sarebbero messi anche società estere, in particolare inglesi.